di Alberto Zampetti - 21 February 2023

Gravellisti, pronti a pedalare? A Bergamo nasce Gravity Gravel

Il 23 febbraio nel capoluogo lombardo un incontro aperto a tutti per presentare “Gravity Gravel”, il neonato progetto che abbraccia i tre affascinanti (e impegnativi) percorsi off-road in Val Seriana e Val di Scalve.

C’è una zona, in mezzo alla Lombardia, che sembra modellata apposta per gli appassionati del gravel: sterrati ampi con fondo compatto, salite che richiedono un certo sforzo senza però ammazzarti, boschi rigeneranti nella calura dell’estate, panorami in cui perdersi, chilometri di sentieri mappati tra piccoli paesi e borghi di montagna, ricchi di storia e tradizioni locali da scoprire. A pedali. Con calma.

Siamo a cavallo tra la Val Seriana e la Val di Scalve, una trentina di chilometri a nord est di Bergamo

Siamo a cavallo tra la Val Seriana e la Val di Scalve, una trentina di chilometri a nord est di Bergamo, sulle pendici delle Alpi Orobie. Una zona già nota al turismo (in estate con i trekking, in inverno con lo sci) che sta iniziando a richiamare anche il gravel di qualità.

Intorno a Clusone, le amministrazioni hanno disegnato tre circuiti di grande soddisfazione per gli amanti dell’off-road, che portano i biker in un ambiente naturale ancora (per fortuna) lontano dal turismo di massa, per scoprire le bellezze nascoste delle Valli e dell’ambiente prealpino. Tracciati che sono stati racchiusi nel Brevetto “Gravity Gravel”, dedicato a chi sappia accettare la sfida delle salite per conquistare, in sella, angoli sperduti e vedute da togliere il fiato.

Il progetto, organizzato dall’agenzia di promozione territoriale PromoSerio in collaborazione con Canyon e Rosti, viene presentato giovedì 23 febbraio alle 20.30 presso Bike Fellas, in Via Giuseppe Gaudenzi 6 a Bergamo. È un incontro libero, aperto a tutti, a scopo informativo, senza alcun obbligo, poi, di pedalare. Anche se, facilmente, ne verrà la voglia...

© RIPRODUZIONE RISERVATA