di Corrado Montrasi - 17 March 2023

Progetto Bike to Work Valchiampo: pedalare conviene

Il Progetto Bike to work Valchiampo prevede, oltre a un atteggiamento più ecosostenibile utilizzando la bici per i propri spostamenti, anche una serie di incentivi sotto forma di buoni sconto a chi pedala per andare al lavoro.

Il Progetto Bike to work Valchiampo, progetto di mobilità sostenibile operativo dal settembre 2021, che vede la collaborazione di 5 Comuni in Provincia di Vicenza (Chiampo, Arzignano, Montecchio Maggiore, San Pietro Mussolino e Montorso) e di 4 Associazioni di categoria (Confindustria, Confartigianato, CNA e Confcommercio) incomincia a dare i suoi frutti, segnale che tramite l'uso della bicicletta sia tradizionale o elettrica e del monopattino elettrico, si possono ottenere risultatì sia come minor inquinamento atmosferico e acustico e allo stesso tempo risparmi per i cittadini che ne usufruiscono.

L’idea di base è che si possono incentivare forme di sostegno agli acquisti (utilizzando l'App Ecoattivi su Google Play e App Store) che si traducono in buoni sconto (pari € 0,25 al Km percorso) erogati al cittadino e spendibili presso negozi locali.

Risultato? Da quando è stato attivato, a settembre 2021 oltre alla salvaguardia ambientale, ha già fatto guadagnare ai partecipanti buoni spesa per 24 mila euro coinvolgendo 320 persone che hanno risparmiato notevolmente sulla spesa presso i negozi coinvolti. Scusate se è poco… di questi tempi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA