di Corrado Montrasi - 05 May 2023

Cicloturismo lungo la Via Francigena per conoscere l'Italia in bici

La Via Francigena può essere considerata il Cammino di Santiago versione made in Italy. Perché non programmare una gita cicloturistica nella bella stagione?

La Via Francigena può essere considerata il Cammino di Santiago versione made in Italy. E neanche una versione così tanto ridotta ,3200 chilometri totali e 2000 in Italia, ma con contenuti che non hanno niente da invidiare al famoso Cammino. La Via che porta fino a Roma da Aosta (Gran San Bernardo) e prosegue fino alla Puglia coinvolge viaggiatori, a piedi o in bici, da oltre 40 paesi e, secondo i dati, 8 su 10 ritornano poi altre volte come turisti più “stanziali”.

Lungo i 2000 chilometri italici (10 regioni e 400 comuni) vi è una ricaduta economica annua di oltre 20 milioni di euro grazie ai pellegrini a piedi o in bici che la percorrono.

Per avere un idea del vostro prossimo viaggio in bici attraverso la via Francigena , da percorrere per motivi climatici dalla primavera all’autunno, suggeriamo un itinerario che parte dal Colle del Gran San Bernardo oppure più facilmente da Aosta fino a Roma per un totale di 500 chilometri e poi eventualmente proseguire verso la Puglia (via Francigena del Sud da Roma , Lazio verso la Puglia).

© RIPRODUZIONE RISERVATA