di Davide Mazzocco - 12 May 2023

Il Technogym Village si prepara ad ospitare la Corsa Rosa

Al Giro d'Italia 2023 la tappa numero 9, in programma domenica 14 maggio, approda nel regno italiano del benessere. Tante le iniziative al Wellness Campus di Technogym in occasione della cronometro individuale Savignano sul Rubicone-Cesena.

Il leggendario Giro d’Italia, l’appuntamento ciclistico più importante della Penisola e uno dei tre più importanti d’Europa insieme a Tour de France e Vuelta a España, fa tappa al Technogym Village di Cesena, il Wellness Campus di Technogym. Il Technogym Village, infatti, è stato scelto per l’arrivo della Tappa 9 di domenica 14 maggio 2023, la cronometro individuale di pianura Savignano sul Rubicone-Cesena.

Non a caso il Giro ha scelto Technogym, l’azienda italiana leader mondiale nel mondo dello sport, già Fornitore Ufficiale delle ultime 8 Olimpiadi e da poco scelta anche da Parigi 2024. La passione per il ciclismo è rintracciabile nella storia di Technogym sin dagli anni ‘90: nel 1995 la squadra MG Boys Maglificio è alla ricerca di un nuovo sponsor e lo trova in Nerio Alessandri, che intuisce la potenzialità della squadra e il feedback che può ottenere dagli atleti per migliorare i prodotti. Nasce così MG Boys-Technogym, una delle squadre che ha scritto la storia del ciclismo italiano; il team annovera campioni del calibro di Gianni Bugno, che completa una rosa di 17 atleti formata, tra gli altri, da Davide Cassani, Alberto Elli, Maximilian Sciandri, Rolf Sorensen e Pascal Richard. MG Boys-Technogym ottiene tre vittorie al Giro d’Italia e due al Tour de France che, insieme ad altre vittorie a grandi classiche, permettono alla squadra di ottenere il secondo posto nella classifica a squadre dell’UCI Road World Cup.

A metà anni ‘90 Technogym sviluppa anche Spintrainer, il primo ciclosimulatore del mercato del fitness, che ha poi ispirato la nascita di numerose tecnologie per l’allenamento dei ciclisti. Insieme alla bike di Race Line (la linea di attrezzature cardio prodotta a partire dal 1989), Spintrainer apre infatti la pista a una serie di prodotti per la preparazione di precisione del ciclista, che in oltre trent’anni hanno reso più che palpabile la dedizione di Technogym verso il mondo dei pedali.

L’ultima proposta porta il nome di Technogym Ride: la prima smart bike che permette di accedere direttamente dallo schermo da 22’’ alle app più utilizzate dai ciclisti. Dal punto di vista della biomeccanica, Technogym Ride è dotata di un vero e proprio cambio e offre un feeling di pedalata incredibilmente realistico rispetto all’outdoor, con un tempo di reazione molto veloce (da 0 a 1.000 watt in mezzo secondo).

© RIPRODUZIONE RISERVATA