di Eddy Zanenga - 31 May 2023

Granfondo Stelvio Santini: torna l’assalto in bici alla regina delle salite

Domenica 4 giugno si pedala verso il Passo dello Stelvio. Partenza a Bormio e tre itinerari per ogni livello. Per Ciclismo anche l’occasione di provare i capi di abbigliamento della linea Santini per Polartec.

Una Granfondo che oramai sta diventando una “classica” e che a Bormio è un appuntamento irrinunciabile. Anche quest’anno domenica 4 giugno saremo presenti e proveremo gli ultimi capi Santini creati con i tessuti Polartec.

L’azienda statunitense è da anni partner della casa bergamasca per il confezionamento dei prodotti di alta gamma invernali e di mezza stagione, e con la linea Vega avevamo già saggiato le proprietà sorprendenti dei tessuti nati e studiati per l’esercito americano nelle condizioni più difficili ed estreme.

Non vediamo l’ora di testarli sui quasi 3000 metri dello Stelvio, che sinceramente speriamo non essere troppo proibitivi tra soli tre giorni!

Niente classifiche generali, solo tratti cronometrati sulle singole salite, dove ognuno corre contro se stesso

L'undicesima Granfondo Stelvio Santini non cambia la formula vincente delle ultime edizioni e mantiene le distanze da versioni esasperate e agonistiche: niente classifiche generali, solo tratti cronometrati sulle singole salite, dove ognuno corre contro se stesso… e senza prendersi troppo sul serio.

Tre i percorsi… davvero tosti come dislivello: pensate che “il corto” di soli 60 km ha un dislivello di oltre 2000 metri!

Il lungo è per temerari e ricalca l’ultima tappa corsa a Bormio, con tre salite: Teglio, Mortirolo e Stelvio… per complessivi 4500 metri di dislivello. Sì: quattromilacinquecento in 160 km. E già mi tolgo il cappello a tutti i “finisher” che domenica scollineranno a Bormio 3000!!

Chi vorrà passare comunque un weekend all’insegna del divertimento in famiglia, Santini propone sabato 3 giugno Stelvio Kids. Aperta a tutti i bambini dai 3 ai 12 anni, la Stelvio Kids è una "gara" Mtb per tutti i piccoli ciclisti che vogliono vivere un’esperienza mettendosi alla prova su un percorso ad ostacoli in un bike park allestito per l’occasione.

Info e programma (le iscrizioni sono chiuse dal 30 aprile) sul sito ufficiale della manifestazione. Per tutti nel pacco gara la maglia Santini ufficiale.

Insomma, ormai l’avete capito: ci vediamo a Bormio!

Vento in Faccia

© RIPRODUZIONE RISERVATA