di DaBike - 31 December 2023

Cervélo Rouvida: la prima e-bike del brand canadese è una bici da strada e gravel (insieme!)

A colpo d’occhio non si direbbe che si tratti di un'e-bike: la somiglianza con l’aggressiva S5 utilizzata sulle strade del World Tour è notevole. Consente di passare da una configurazione stradale a quella gravel grazie alla possibilità di sostituzione dei forcellini

I ciclisti della Jumbo-Visma quest’anno hanno hanno dimostrato di avere un “motore” eccezionale nelle loro gambe, dominando nei 3 Grandi Giri, protagonisti anche nelle Classiche e nel ciclocross. Ma ora Cervélo, il brand fornitore del team olandese, vuole far vivere quella spinta in più anche a noi ciclisti amatoriali.

Ritroviamo il tubo obliquo generoso e le forme arrotondate pensate per trarre beneficio a livello aerodinamico, segno che lo stile e l’attenzione per la prestazione sono/restano sempre un must/marchio di fabbrica per Cervélo.

Le cose cambiano se ci soffermiamo sul posteriore. Il carro risulta infatti più allungato, avvicinandolo di più alla Áspero, la gravel di Cervélo. Il motivo? Realizzare una 2 in 1. Una vera rivoluzione quella introdotta a catalogo con questo modello. La perfetta soluzione per godersi appieno la bicicletta. Un telaio in pregiata fibra di carbonio, come Cervélo ci ha abituati, con un motore Fazua Ride 60 da 450 W e 60 Nm di coppia inserito nella zona del movimento centrale, che si spegne automaticamente raggiunta la velocità di 25 km/h, a cui è abbinata una batteria da 430 Wh nascosta nel tubo obliquo. Passare da una configurazione stradale a quella gravel risulta molto semplice grazie alla possibilità di sostituzione dei forcellini, anteriori e posteriori, in dotazione e che vanno a modificare l’assetto e di conseguenza il comportamento di guida della Rouvida. Unico neo in questo dualismo è la necessità di rivolgersi ad un rivenditore Cervélo per aggiornare il firmware della centralina ed “avvisare” dell’avvenuto scambio.

Per tenere sotto controllo lo stato della batteria, un indicatore LED è posto sul tubo orizzontale, mentre il controllo dell’erogazione del motore è affidato ad un comando (Road Control) posizionato sulla curva del manubrio.

Quattro gli allestimenti previsti (tutti wireless), esclusivamente con freni a disco, come 4 sono le taglie disponibili (S, M, L, XL), mentre solo 2 le colorazioni fra cui scegliere, abbinate però alla trasmissione scelta:

  • Plasma Blue disponibile solo per gli allestimenti Red XPLR AXS 1 e Rival XPLR AXS 1;
  • Granite disponibile solo per gli allestimenti Force XPLR AXS 1 e GRX RX610.

I prezzi: 12.499 euro per le versioni Sram Red e Shimano GRX, 10.699 per Sram Force e infine 8.299 per Sram Rival. Disponibili da gennaio 2024.

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