di Jacopo Altobelli - 26 November 2021

In bici lungo i luoghi danteschi della provincia di Siena

Un progetto realizzato dal Comune di Siena vuole approfondire il legame del territorio con il poeta Dante Alighieri e renderlo fruibile a tutti gli amanti della bici e delle camminate che vogliono avventurarsi in Toscana lungo la via Francigena.

L'itinerario con i volti di Dante

L’itinerario della Francigena, online è già stato aggiornato in chiave dantesca: si tratta di un percorso di 177 km e oltre 2mila metri di dislivello che va da San Gimignano a Proceno, nell’Alto Lazio e che tocca una serie di mete legate al poeta medievale proprio nel tratto senese della via Francigena. Il percorso si snoda tra strade secondarie a basso traffico, strade bianche, piste ciclabili, sentieri e tratti urbani lastricati. Le tipologie di bici consigliate sono touring, gravel o mtb. Sulla mappa oltre ad essere indicate le strutture che offrono specifici servizi per chi va in bici, cliccando le icone con il volto di Dante è possibile accedere alle schede di approfondimento relativa al legame del territorio con il poeta. La ciclovia Francigena è un itinerario europeo (Eurovelo 5) che parte da Canterbury in Inghilerra e arriva a Brindisi in Puglia, e che in Toscana costituisce il più importante itinerario regionale: attraversa tutta la provincia di Siena da nord a sud.

Clicca qui per accedere al percorso

Leggi anche il giro reportage di Lorenzo Scarpellini lungo le strade bianche dell'Eroica: "L'Eroica, il fascino di una terra da vivere tutto l'anno"

© RIPRODUZIONE RISERVATA