di Jacopo Altobelli - 13 December 2021

Ciclocross sulla neve? Esperimento riuscito a Vermiglio

Una gara attesisssima e straordinaria, con molti grandi atleti che si sono messi alla prova sulla neve del Trentino. Ecco com'è andato questo ambizioso esperimento di ciclocross, che ha offerto grande spettacolo e ha visto il dominio dei belgi in campo maschile e delle olandesi in quello femminile.

Rimanere in equilibrio era un'impresa, e non sono mancate numerose cadute. Ma l'esperimento è stato in piedi con successo: qualche atleta si sarà divertito di più, magari qualcuno meno; ma la novità ha offerto indubbiamente un grande spettacolo. La gara di cliclocross disputata a Vermiglio, in Trentino, la prima tappa dei mondiali pensata e voluta per essere corsa proprio sulla neve, è riuscita. Un progetto fortemente voluto da Val di Sole e Flanders Classics, la società che organizza la Coppa del Mondo di questa straordinaria disciplina ancora poco apprezzata in Italia. Un format diverso, altamente spettacolare, mirato a spingere affinché il ciclocross, sport caratteristico della stagione fredda, possa entrare a far parte del programma dei Giochi Olimpici Invernali.

"Oggi il Ciclocross ha fatto un passo verso le Olimpiadi” (Van Der Spiegel)

Nonostante il freddo (a dispetto del nome la conca di Vermiglio è quasi perennemente in ombra), a scaldare il clima ci hanno pensato gli oltre 4mila tifosi, che hanno accompagnato gli atleti con entusiasmo e partecipazione.

“È stato un successo sorprendente, complimenti ai vincitori e a chi ha organizzato un evento spettacolare in una location unica. - ha detto Roberto Failoni, assessore allo sport e turismo della Provincia Autonoma di Trento - Il Trentino si conferma all’avanguardia negli eventi sportivi, e sempre di più nel mondo del ciclismo.” “La prima volta del ciclocross sulla neve è una sfida vinta da Val di Sole e dal Trentino: - ha aggiunto Cordiano Dagnoni, presidente della Federazione Ciclistica Italiana - speriamo possa essere di buon auspicio per il futuro della disciplina e per un inserimento nel programma olimpico.” Mentre Fabio Sacco, diretto Apt Val di Sole e Grandi eventi Val di Sole ha sottolineato come sia stato un "esperimento riuscito", e ha aggiunto: "speriamo che il ciclocross possa diventare una nuova tradizione del nostro territorio. Stiamo già ragionando sulla data del prossimo anno, questa disciplina è un filo rosso fra la Mountain Bike, che ormai è legata al nostro territorio, il mondo del gravel, che vogliamo sviluppare, e il turismo invernale.” Infine il Ceo di Flanders Classics, Tomas Van Den Spiegel, che aveva definito la gara di Vermiglio come "l'evento più innovativo nel mondo del ciclocross in tempi recenti", ha commentato: Oggi possiamo parlare di un grande successo, due gare bellissime e tante persone entusiaste. Con Val di Sole e UCI abbiamo creato un evento che rimarrà nella storia e nella memoria di tutti. Credo che oggi il Ciclocross abbia fatto un passo verso le Olimpiadi, e spero potremo continuare a lavorare insieme per perseguire questo obiettivo.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA