Bike Festival al via! A Riva del Garda si apre la kermesse dedicata all'universo off-road. Soprattutto mtb, ma anche gravel

La cittadina trentina ospita la trentesima edizione del consueto e atteso happening dedicato al ciclismo fuoristrada. Tutte le novità del settore, bici da testare, gare emozionanti e suggestivi tour guidati. Confermata la presenza della stella del ciclismo Peter Sagan

(Foto: Archivio Foto Garda Dolomiti Spa - Castagna)

Riva del Garda, capitale mondiale della mtb: da giovedì 2 maggio a domenica 5, la cittadina trentina ospita l’FSA Bike Festival Riva, tradizionale e atteso appuntamento per gli appassionati del ciclismo off-road, che quest’anno giunge alla trentesima edizione.

Molte le novità a sottolineare questo importante traguardo, a partire dall’organizzazione dell’evento, passata a Garda Dolomiti - Azienda per il Turismo S.p.A. e accompagnata da un nuovo logo e una rinnovata veste grafica.

«Nessuno conosce la regione e la gente del luogo meglio di Garda Dolomiti e in questo modo possiamo ottenere il meglio dal territorio in cui si svolge il Festival e offrire un’esperienza davvero completa», spiega Uli Stanciu, il giornalista tedesco che nel 1994, quando era alla direzione di Bike Magazine, ebbe l’idea di creare un evento che mettesse in contatto i produttori del comparto ciclistico con un pubblico di biker desiderosi di scoprire le novità della stagione e di poterle testare sul campo. Fu così che nacque il Bike Festival, l’evento che da trent’anni anni (e sempre nel primo weekend di maggio) richiama a Riva del Garda migliaia di appassionati da tutta Europa.

«Come di consueto», riprende Stanciu, «anche quest’anno ci sono numerosi espositori ed eventi di ogni tipo. Naturalmente l’attenzione non si discosterà dal ciclismo off-road, ma verrà dato spazio anche ad aspetti importanti quali la sostenibilità e l’accessibilità».

Uli Stanciu, ideatore nel 1994 del Bike Festival, sul percorso verso il Passo del Tremalzo dove, nel 1989, effettuò il primo test fatto in Europa su una mtb. (Foto: Archivio foto Uli Stanciu)

Confermato, pertanto, il concept dell’evento: una grande vetrina, distribuita su 30.000 mq, per toccare con mano tutte le novità della stagione alle porte. E non solo le bici, che pur rappresentano l’aspetto di maggior richiamo. Ma anche le tendenze, le innovazioni tecniche, gli studi legati al ciclismo fuoristrada, come pure attrezzature, apparel, accessori e workshop nonché l’anima più recente dell’off-road a pedali, cioè il gravel in tutte le sue declinazioni.

1/3

(Foto: Archivio Foto Garda Dolomiti Spa - Castagna)

Oltre duecentocinquanta le aziende presenti, in rappresentanza di più di trecentocinquanta brand internazionali e millecinquecento bici da provare pronte sia per chi stia pensando a un eventuale acquisto sia per i semplici appassionati che vogliano testare le novità 2024: a loro disposizione oltre cinquanta piste ciclabili tracciate sulle montagne circostanti, per 1.500 chilometri di sentieri usufruibili dai biker. Un vero paradiso per la mtb, sempre fruibile, anche oltre i giorni del Festival.

L’accesso all’evento è gratuito, previa registrazione sul sito della manifestazione. Questi gli orari: giovedì 2 maggio e venerdì 3: 10.00-19.00; sabato 4: 10.00-22.00 (con l’Open Night e, a seguire, il Bike Festival Party, fino alle 2.00); domenica 5: 10.00-16.00.

Per chi ama la sfida...

Come in tutti gli appuntamenti che si rispettino, non mancano i Side Events. Il Festival ne offre un ricco programma con tour guidati, sport show, talks e diversi formati di gare.

La Bosch eMTB Challenge è caratterizzata da un mix di salite, discese e sfide di orientamento. I partecipanti si confronteranno su un percorso suggestivo, con viste panoramiche e sentieri dinamici. Requisiti? Una buona tecnica di guida e un buon senso dell’orientamento. Due le prove: giovedì 2 maggio la prova “Amateur” con 5 stage e il giorno dopo quella riservata alla categoria “Advanced” con 6 stage.

Per gli amanti delle strade sterrate, la Maxxis Gravel Garda Trentino, in programma venerdì 3 maggio, offre due diversi itinerari attraverso i paesaggi del Garda Trentino: il percorso breve da 65 km (480 d+) e il percorso lungo da 100 km (1.750 d+).

La Specialized Bike Marathon è l’evento sportivo clou del Festival, adatta ai biker più ambiziosi che vogliano cimentarsi nella prima gara MTB top dell’anno, confrontandosi con le stelle della scena internazionale. L’appuntamento previsto per sabato 4 maggio offre tre percorsi, aperti sia ad atleti élite che amatori: Ronda Extrema (82,77 km e 3.434 d+), registrata UCI come “Hors Race Category”; Ronda Grande (59,56 km e 2.406 d+) e Ronda Piccola (30,67 km e 1.065 d+).

Un momento della Bike Marathon 2023. (Foto: Archivio Foto Garda Dolomiti Spa - Castagna)

In gara con Peter

Tra i tanti ospiti presenti al Festival, va segnalata la presenza di Peter Sagan, uno dei nomi più famosi del ciclismo su strada, con tre titoli mondiali consecutivi su strada. A Riva del Garda il ciclista slovacco, tornato al primo amore della mountain bike, sarà ai nastri di partenza della Specialized Bike Marathon di sabato 4 maggio.

«Con la partecipazione di Peter abbiamo a bordo un atleta davvero molto speciale», ammette Stefan Schowalter, Event Manager Specialized Germany. «È stato a lungo un’icona nel mondo delle bici da strada e ora gareggia in mountain bike, cosa che molti vedranno sicuramente come una sfida. Attendiamo il week-end con grande trepidazione».

Peter Sagan sarà presente anche nell’Area Expo, durante la presentazione della nuova Specialized Epic 8 sul palco principale (giovedì 2 maggio alle ore 17.00), e presso lo stand Specialized per un Meet & Greet (sabato 4, alle ore 18.00).

Peter Sagan, tornato alla mtb dopo una brillante carriera su strada, sarà presente al Festival per incontrare tifosi e appassionati.

...e per chi vuole divertirsi

Chi, invece, voglia semplicemente divertirsi in sella ha a disposizione la BF Experience, cioè i nuovi Trentino eMTB Adventure Tours e l’Enduro Experience: si tratta di escursioni con guide esperte che accompagnano i partecipanti in alcuni dei migliori flow trail del Garda Trentino.

1/2

(Foto: Archivio Foto Garda Dolomiti Spa - Castagna)

Oltre al piacere della pedalata, i biker potranno assaporare le specialità gastronomiche locali in diversi punti di ristoro lungo il percorso.

Domenica 5 maggio, infine, è la volta dello Scott Junior Trophy, ideato appositamente per i ciclisti più giovani (dai 3 ai 14 anni) che possono accostarsi alle prime esperienze di gara.

Quattro regine da ammirare

Un’ulteriore novità dell’edizione del trentennale è l’istituzione del “Bike Festival Award”, un riconoscimento che premia le bici più importanti delle categorie MTB Front, MTB Full, eMTB, Gravel/eGravel, secondo il giudizio di una Giuria indipendente di esperti.

A presiedere la Commissione giudicante è proprio lo storico direttore di Bike Magazine, Uli Stanciu, che si è avvalso delle opinioni tecniche di un gruppo di lavoro composto dall’industrial designer Giampaolo Allocco, dal graveller Alessandro Grisotto, dal designer sportivo Jonny Mole, dall’esperto di mobilità Hannes Neupert, dalla giornalista Sissi Pärsch, dal direttore tecnico dell’agenzia Kiska Michael Rieder e dallo youtuber e content creator Andrea Ziliani.

Le quattro bici vincitrici verranno comunicate giovedì 2 maggio, giorno di apertura di FSA Bike Festival Riva del Garda, quando i visitatori dell’Expo potranno ammirare in vetrina il “poker” di biciclette più innovative del momento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - Episodio 2

07 May 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - Episodio uno

03 May 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 3

27 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Tutto Salute