di Alessandro Ioli - 26 May 2023

Cerchi un multitool da bici all'altezza della situazione?

Tra gli accessori da avere sempre con sé quando si va in bici il multiutensile può rappresentare lo strumento che risolve i problemi più urgenti. Il multitool Daysaver Essential8 abbinato al Coworking5 e ai moderni supporti da bici sono tra le proposte più interessanti del mercato. Il nostro test.

Essential8 del brand svizzero Daysaver è uno dei multitool da bici più leggero e compatto sul mercato dal peso di 45g e 8 funzioni ed insieme al Coworking5 (5 funzioni e 30 g), raggiunge 14 funzioni, rendendolo uno dei più completi tool tutto in uno.

Nel multitool si trovano le chiavi a brugola da 2, 2.5, 3, 4, 5, 6, 8 e il Torx 25.

L'Essential8 è un attrezzo realizzato in titanio con una maniglia a forma di L in cui al suo interno sono alloggiate quattro punte magnetiche. L'inserimento delle punte in varie combinazioni da vita alle 8 chiavi a brugola presenti nel tool.

Gli inserti si possono inserire in entrambe le estremità della L, così da avere più o meno leva e per raggiungere tutte le parti della bicicletta, anche le più inaccessibili da molti multi-tools sul mercato

Nel Coworking5 si trovano anche uno smagliacatena, la chiave per stringere i raggi e per rimuovere il nucleo valvola, oltre a una leva per pneumatici e un vano per la falsamaglia di ricambio.

L'utilizzo dell'Essential8 è molto facile e intuitivo, basta trovare la giusta chiave, metterla nella posizione della "L" desiderata e il gioco è fatto.

Non servono cricchetti o movimenti strani per svitare le normali viti di una bici, le uniche che possono dare un po' di problemi sono le brugole da 8 dei, che se strette troppo o se si spinge nella direzione sbagliata possono diventare molto dure e potrebbe esserci bisogno di una leva più lunga.

Il Daysaver Essential 8 ha un costo di € 45 a cui vanno aggiunti € 32 del Coworking5, penso che la cosa più intelligente sia comprarli insieme per sfruttare a meglio le loro caratteristiche.

Come trasportare i multitool

In base alle vostre esigenze e configurazione di bici è consigliabile l'acquisto di uno dei case o supporti disponibili per poter lasciare sempre attaccato alla bici il Daysaver. In tal senso sono disponibili varie modalità di trasporto.

Come completare il kit ultralight

Nel perfetto set di attrezzi ultralight non può che mancare la Reveloop race, una camera d'aria in TPU (poliuretano termoplastico) super leggera dal peso di soli 39 grammi.

Il peso e l'ingombro di questa camera d'aria sono circa un terzo rispetto ad una camera tradizionale in butile (il cui peso è di circa 130g) ma allo stesso tempo, il Tpu è molto più resistente. Inoltre Il peso ridotto riduce la massa rotante sulla ruota e rende la bici più reattiva e agile.

La valvola è realizzata in materiale termoplastico particolarmente resistente agli urti e alla rottura. Il peso minimo è abbinato alle massime prestazioni.

Le camere d'aria Reveloop sono riparabili grazie ad un apposito kit di pezze speciali autoadesive che si applicano come le toppe tradizionali.

Prima cosa bisogna trovare il foro, dopodiché pulirlo con un apposito panno di pulizia, lasciare asciugare qualche secondo e applicare la toppa senza bisogno dell'utilizzo di colla, schiacciare bene per far aderire il tutto e rimontare.

Facendo attenzione a non gonfiare troppo (massimo 0.5bar) la camera d'aria al di fuori del copertone perché altrimenti si deformerebbe.

Queste camere d'aria sono perfette per tutte le discipline, mountain bike, gravel, bici da strada e hanno un costo compreso tra i 24 e i 30 euro.

Diventeranno uno dei compagni di avventura preferiti da tutti, visto il peso e l'ingombro minimale vi dimenticherete di averle con voi e non avrete più scuse di uscire senza camera d'aria.

Kit alleggerito

Nelle immagini qui sopra, vedete il mio nuovo kit tubeless composto dal Daysaver Essential8, Coworking5, una camera d'aria Reveloop TPU, una forchetta per tubless con relative mesh, una pinza apri falsa maglia e una mini pompa in carbonio Buracja.

Il peso totale è di 202grammi confronto ai 441 del kit successivo composto da un attrezzo sempre a L ma con inserti standard per trapano (con 10 funzioni), uno smagliacatena, cacciagomme, camera d'aria in butile da gravel e il resto degli accessori è lo stesso.

In questo confronto potete vedere anche la differenza di ingombro tra i due kit.

Alessandro Ioli è una Guida di mtb cui piace sempre spingere il limite un po' più in là, sia in bici che di corsa e in montagna. Ama stare in sella molte ore, scoprire posti nuovi e fare fatica, per poi fermarsi a mangiare qualsiasi cosa e dissetarsi con una bella birra fredda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA