Giacca Dainese HGC hybrid in Polartec: il nostro test

Abbiamo testato sul campo la nuova giacca Dainese HGC hybrid, con inserto in Polartec Alpha. Una giacca perfetta per i mesi di transizione, quando le giornate si possono trasformare repentinamente da calde a fredde.

La nostra prova sul campo in condizioni critiche (foto Lorenzo Scarpellini)

La giacca Dainese HGC hybrid è una giacca antivento leggera e idrorepellente che ha sulla parte frontale un inserto in Polartec Alpha. Il Polartec è tessuto idrofobo, che resiste al bagnato e asciuga in tempi molto rapidi rilasciando il calore corporeo in eccesso prima che si accumuli causando sudorazione e umidità. La giacca HGC si può utilizzare con un ampio range di temperature e situazioni, semplicemente variando il capo d’abbigliamento sottostante, quello a contatto con la pelle: intimo a maniche corte per situazioni primaverili, altrimenti a maniche lunghe durante le giornate più rigide dell’inverno intorno allo zero. Il taglio è specifico per l’utilizzo in mountain bike, più lungo sul retro, per coprire la schiena in posizione di guida, e più corto sul davanti per non dare problemi.

(foto Lorenzo Scarpellini)

La schiena e le maniche sono realizzate solamente da uno strato antivento, con alcune prese d'aria a livello delle scapole e sotto le ascelle. Sono presenti due tasche con zip sulla parte frontale e il cappuccio è abbastanza largo da poter essere messo con un casco sottile, stile bdc, mentre è un po' troppo attillato per i caschi da enduro con protezione del cervelletto, che sono troppo voluminosi. Si può optare per indossare il cappuccio direttamente sotto il casco, ma personalmente evito di farlo perché lo trovo poco funzionale, soprattutto se uno vuole mettere e togliere il cappuccio più volte. Questa giacca è perfetta se utilizzata con uno zainetto, perché a differenza di tutte le altre giacche, avendo solamente la parte davanti imbottita, non fa sudare la schiena, problema che chi usa lo zaino spesso riscontra.

1/3

La grande leggerezza e ripiegabilità consentono di riporre facilmente la giacca anche in un marsupio (foto Alessandro Ioli)

La giacca è di ottima fattura, il taglio è sportivo, non stringe ma non svolazza, è comoda da indossare e molto gradevole al tatto, non dà quell'effetto carta stagnola tipico di molti antivento. I polsini e il bordo inferiore sono invece elasticizzati, senza regolazioni. Con gli inserti in Polsrtec Alpha, la giacca è l'ideale per questi mesi di transizione, con giornate dalla temperatura anomala e imprevedibile, quando magari durante il giorno ci sono 15 gradi, e si può già girare in maglietta, ma nel pomeriggio la temperatura scende anche di parecchi gradi e avere con sé la HGC hybrid è la scelta migliore, leggera e traspirante dove serve e che copre perfettamente la zona anteriore, per evitare congestioni.

(foto Lorenzo Scarpellini)

Il peso e l'ingombro della giacca sono davvero minimi, anche se superiori a quelli di un antivento classico per via dell'inserto in Polartec. La giacca si ripiega comunque molto facilmente per essere riposta in un marsupio o all’interno di uno zaino, addirittura in alcune tasche posteriori delle magliette da bici. Il prezzo è di 199,95 euro, ed è disponibile in due colori: nero e grigio. Altre info si possono trovare sul sito di Dainese.

(foto Lorenzo Scarpellini)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute