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App e allenamento: funziona la "ricompensa"

App e allenamento: funziona la "ricompensa"

Sono tante le app da installare sul nostro smartphone che permettono di tenere uno storico dettagliato della nostra attività fisica. Non importa il livello di allenamento, le opzioni fra cui scegliere non mancano. Spopolano soprattutto le proposte che prevedono una ricompensa, come Imatra e Muuvr

L'allenamento migliore? Quello multidisciplinare

L'allenamento migliore? Quello multidisciplinare

Negli ultimi anni, nell’ambito World Tour, abbiamo visto atleti provenienti da altri sport, lontani dal mondo del ciclismo (sia per quanto riguarda la tipologia di allenamento, la durata e la struttura dello stesso, sia per mentalità e dinamiche di gara) riuscire ad ottenere risultati eccezionali e addirittura inaspettati. Di chi stiamo parlando? Giusto due nomi per rendere l’idea: Primož Roglič e Remco Evenepoel. Ci siamo fatti spiegare dall'amico crossista Roberto Chioda come "altre" discipline possano tornare utili alla preparazione nella propria

L’estate ha i suoi contrattempi, qualche consiglio per evitarli o contenerli

L’estate ha i suoi contrattempi, qualche consiglio per evitarli o contenerli

Il caldo... le punture di insetti, la sete e altri piccoli contrattempi che possono capitare in un viaggio d’estate, meglio essere preparati per evitare guai peggiori. I nostri consigli.

Garmin apre un centro scientifico in Finlandia per smartwatch e ciclocomputer sempre più utili e innovativi

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Inaugurato nel 2022, è oggi pienamente operativo il Firstbeat Analytics Lab di Jyväskylä, dove fisiologi e data scientist fanno ricerca per implementare e sviluppare le funzionalità dei dispositivi tecnologici per lo sport e il wellness.

Il sonno del ciclista: conta di più quanto o quando dormi?

Il sonno del ciclista: conta di più quanto o quando dormi?

Non conta solo la durata del sonno, ma anche quando si va a dormire. Uno studio sembra confermare che il “quando” si dorme sarebbe altrettanto importante del “per quanto tempo” si dorme.

Come il controllo della temperatura può migliorare la performance nell'allenamento indoor

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Quando il ciclista si allena al chiuso deve sapere che il metabolismo umano è più efficiente entro un certo intervallo di temperatura.

Vingegaard & C: perché gli altri ciclisti riconoscono i leader

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Gli studi sui topi dimostrano che potremmo essere predisposti a far vincere determinati individui.

Il ciclismo indebolisce davvero il nostro sistema immunitario?

Il ciclismo indebolisce davvero il nostro sistema immunitario?

Le evidenze suggeriscono che l’esercizio fisico regolare aumenta la capacità del nostro corpo di combattere le infezioni.

La guerra dei Watt al Tour de France

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La FTP (Functional Threshold Power) rappresenta la potenza sostenibile in un’ora di sforzo massimale in termini di Watt ed è un indicatore cruciale del profilo della prestazione di un ciclista. Vediamo cosa succede da questo punto di vista al Tour de France.

Pedalare a ritmo di musica

Pedalare a ritmo di musica

Cosa dicono le ultime ricerche a proposito dell’effetto della musica sulla prestazione atletica.

Perché non serve esagerare con l'allenamento in bici

Perché non serve esagerare con l'allenamento in bici

Diminuire il volume di allenamento fino ad un terzo può non avere un impatto negativo sulla forma fisica, purché si mantenga l’intensità.

Non solo bici per essere in forma

Non solo bici per essere in forma

Running, nuoto e altre attività fisiche e sportive completano il benessere psicofisico di chi ama andare in bici e ritiene che sia più che sufficiente pedalare sulla propria amica a due ruote per stare bene.

Scopri quanto influisce l'effetto scia quando pedali in gruppo

Scopri quanto influisce l'effetto scia quando pedali in gruppo

Quanto sia utile l'effetto drafting, ovvero pedalare dietro a un gruppo di altri ciclisti, è cosa nota. Lo vediamo in questi giorni al Tour de France o al Giro Donne. Ma è stato dimostrato che anche il ciclista in testa al gruppo trae beneficio dalla scia.

Il caldo che fa bene al ciclista: i benefici della sauna

Il caldo che fa bene al ciclista: i benefici della sauna

Fare regolarmente una sauna al termine di un'uscita in bici o dopo l’esercizio fisico può aiutare ad aumentare resistenza e capacità aerobica, oltre ad abbassare la frequenza cardiaca.

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I pro e i contro dell’immersione in acqua fredda

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Un tuffo in acqua fredda prima di un’uscita in bici può aiutarti quando fa caldo, e può anche migliorare il tuo umore.

Gli esercizi di stretching contro i crampi del ciclista

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Come mantenere elastici e in salute i muscoli del polpaccio. Tre esercizi fondamentali per prevenire il fastidioso problema dei crampi.

Tutto il potere del sole

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Buona parte della vitamina D viene sintetizzata attraverso l’assorbimento dei raggi del sole operato dalla pelle. Ma quanto influisce sulla nostra attività fisica e sportiva? Nel ciclismo per esempio...

Come e quanto dormire per pedalare meglio con i consigli dei Pro

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Il sonno riveste un'importanza fondamentale per sentirsi in forma e a maggior ragione per migliorare la qualità della propria performance quando si sale in sella a una bici. Dormire male indebolisce il sistema immunitario. Dormire bene, invece...

Ciclista per sempre col giusto allenamento

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Nel libro "The midlife cyclist" il bikefitter Phil Cavell affronta alcune delle convinzioni, dei principi e delle supposizioni che girano intorno alle bici, al ciclismo, al fitness e alla salute man mano che gli anni passano.

Ciclista in forma per l'estate in sei settimane

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In attesa della stagione estiva ecco un programma di allenamento per il ciclista sportivo che vuole arrivare al meglio della propria condizione fisica alla prossima vacanza (o gara) in bici.

Sei flessibile quando vai in bici?

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La flessibilità muscolare e articolare ha effetti positivi sulla postura generale del corpo, migliora la pedalata, l’efficienza dei movimenti e la capacità di recupero. Con il test auto-valutativo del prof. Molina puoi verificare la tua condizione.

Come perdere peso grazie alla bici

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Il ciclista sportivo che desidera migliorare la propria performance quando va in bici deve sapere che perdere peso andando in bici può non essere cosi semplice come sembra.

Sicuri in bici anche quando fa freddo

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L'autunno e soprattutto l'inverno portano qualche insidia in più al ciclista. Ecco qualche utile indicazione per prepararsi a pedalare in sicurezza.