Il caffè fa bene se sai dormire bene

I ciclisti amano il caffè e il tè come tutti, ma c'è un prezzo da pagare.

I ciclisti sanno già quasi tutto sui benefici della caffeina. Tuttavia, in un recente articolo pubblicato sul sito australiano di notizie accademiche The Conversation, la dottoressa Emma Beckett, docente dell'Università di Newcastle, sottolinea che gran parte della spinta che riceviamo dal caffè o dal tè del mattino è più che altro un prestito.

Tutto dipende dal modo in cui il cervello interagisce con un composto chiamato adenosina, che viene rilasciato come sottoprodotto dell'attività svolta durante il giorno, legandosi ai recettori del nostro cervello e dicendo alle nostre cellule di rallentare, cosa che avvertiamo come stanchezza. I livelli di adenosina si abbassano quando dormiamo e, a patto che abbiamo dormito abbastanza a lungo, ci svegliamo riposati.

La caffeina non risolve completamente il problema, ma lo rimanda soltanto.

La caffeina ha una forma simile all'adenosina e quindi si lega ai recettori, ma non attiva lo stesso segnale di rallentamento delle cellule. Tuttavia, impedendo all'adenosina di farlo, blocca efficacemente la sensazione di sonnolenza.

L'adenosina non legata però non scompare. Rimane nel nostro sistema e si aggancia nuovamente ai recettori una volta che la caffeina si è dissolta, portando con sé la stanchezza. Come dice la dottoressa Beckett, "il debito con la caffeina deve sempre essere ripagato e l'unico modo vero per ripagarlo è dormire".

Quindi, quando si tratta di combattere la stanchezza, la caffeina non risolve completamente il problema, ma lo rimanda soltanto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

BikeUp Torino: una grande occasione di vivere l'elettrico (Anello di Superga compreso!)

07 June 2024

Raccontaci il tuo BAM! e vinci la coppia di borse GIVI-Bike Junter con cui Giulia Baroncini ha affrontato la sua Milano-Chicago

06 June 2024

Da venerdì 7 a domenica 9 giugno torna, a Mantova, BAM!, il più grande raduno europeo di viaggiatori in bici

04 June 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - episodio tre

17 May 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - Episodio due

07 May 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - Episodio uno

03 May 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 3

27 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Tutto Salute