Giro d'Italia Strava: mettiti alla prova sui 21 percorsi

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Tutte le 21 tappe della Corsa Rosa sono state tracciate dalla nota app che permette di monitorare i tuoi allenamenti e tracciare i tuoi percorsi, iscrivendoti allo Strava Club dedicato potrai confrontare i tuoi dati con quelli dei pro

App e allenamento: funziona la "ricompensa"

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Sono tante le app da installare sul nostro smartphone che permettono di tenere uno storico dettagliato della nostra attività fisica. Non importa il livello di allenamento, le opzioni fra cui scegliere non mancano. Spopolano soprattutto le proposte che prevedono una ricompensa, come Imatra e Muuvr

L'allenamento migliore? Quello multidisciplinare

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Negli ultimi anni, nell’ambito World Tour, abbiamo visto atleti provenienti da altri sport, lontani dal mondo del ciclismo (sia per quanto riguarda la tipologia di allenamento, la durata e la struttura dello stesso, sia per mentalità e dinamiche di gara) riuscire ad ottenere risultati eccezionali e addirittura inaspettati. Di chi stiamo parlando? Giusto due nomi per rendere l’idea: Primož Roglič e Remco Evenepoel. Ci siamo fatti spiegare dall'amico crossista Roberto Chioda come "altre" discipline possano tornare utili alla preparazione nella propria

Tom Ritchey e l'arte di costruire telai

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Insieme a Joe Breeze, Charlie Kelly e Gary Fisher è uno dei pionieri della mtb. I suoi telai si contraddistinguono per avere un disegno pulito e per essere realizzati tramite brasatura

L’estate ha i suoi contrattempi, qualche consiglio per evitarli o contenerli

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Il caldo... le punture di insetti, la sete e altri piccoli contrattempi che possono capitare in un viaggio d’estate, meglio essere preparati per evitare guai peggiori. I nostri consigli.

La pizza ideale nella dieta del ciclista? Proteica e senza glutine

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Protein Bread & Pizza Mix è una miscela di farine gluten free creata dall'italianissima Farmo per preparare in casa pane e pizza ad alto contenuto proteico.

Il caffè fa bene se sai dormire bene

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I ciclisti amano il caffè e il tè come tutti, ma c'è un prezzo da pagare.

Un rimedio contro i crampi? Il succo dei sottaceti

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Il crampo è uno dei grandi nemici del ciclista che si cerca di contrastare in diversi modi. Il più strano ma efficace sembra proprio riguardare il succo dei sottaceti.

L'importanza delle vitamine nella dieta del ciclista

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Le vitamine sono presenti in tutti gli alimenti e la loro funzione è ben nota se si vuole mantenere una buona forma psicofisica. Ma quali sono gli alimenti migliori per il nostro nutrimento?

Garmin apre un centro scientifico in Finlandia per smartwatch e ciclocomputer sempre più utili e innovativi

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Inaugurato nel 2022, è oggi pienamente operativo il Firstbeat Analytics Lab di Jyväskylä, dove fisiologi e data scientist fanno ricerca per implementare e sviluppare le funzionalità dei dispositivi tecnologici per lo sport e il wellness.

Il sonno del ciclista: conta di più quanto o quando dormi?

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Non conta solo la durata del sonno, ma anche quando si va a dormire. Uno studio sembra confermare che il “quando” si dorme sarebbe altrettanto importante del “per quanto tempo” si dorme.

Come il controllo della temperatura può migliorare la performance nell'allenamento indoor

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Quando il ciclista si allena al chiuso deve sapere che il metabolismo umano è più efficiente entro un certo intervallo di temperatura.

Vingegaard & C: perché gli altri ciclisti riconoscono i leader

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Gli studi sui topi dimostrano che potremmo essere predisposti a far vincere determinati individui.

Quanto sono efficaci le protezioni solari e come applicarle quando si va in bici

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Una ricerca solleva dubbi sull'efficacia di creme e spray solari e sulla capacità del ciclista di applicare accuratamente la protezione solare.

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Da venerdì 7 a domenica 9 giugno torna, a Mantova, BAM!, il più grande raduno europeo di viaggiatori in bici

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Le evidenze suggeriscono che l’esercizio fisico regolare aumenta la capacità del nostro corpo di combattere le infezioni.

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La FTP (Functional Threshold Power) rappresenta la potenza sostenibile in un’ora di sforzo massimale in termini di Watt ed è un indicatore cruciale del profilo della prestazione di un ciclista. Vediamo cosa succede da questo punto di vista al Tour de France.

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Cosa dicono le ultime ricerche a proposito dell’effetto della musica sulla prestazione atletica.

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Diminuire il volume di allenamento fino ad un terzo può non avere un impatto negativo sulla forma fisica, purché si mantenga l’intensità.

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Quanto sia utile l'effetto drafting, ovvero pedalare dietro a un gruppo di altri ciclisti, è cosa nota. Lo vediamo in questi giorni al Tour de France o al Giro Donne. Ma è stato dimostrato che anche il ciclista in testa al gruppo trae beneficio dalla scia.

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Un tuffo in acqua fredda prima di un’uscita in bici può aiutarti quando fa caldo, e può anche migliorare il tuo umore.

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Come mantenere elastici e in salute i muscoli del polpaccio. Tre esercizi fondamentali per prevenire il fastidioso problema dei crampi.

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Buona parte della vitamina D viene sintetizzata attraverso l’assorbimento dei raggi del sole operato dalla pelle. Ma quanto influisce sulla nostra attività fisica e sportiva? Nel ciclismo per esempio...

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