
Ciclista in forma per l'estate in sei settimane
In attesa della stagione estiva ecco un programma di allenamento per il ciclista sportivo che vuole arrivare al meglio della propria condizione fisica alla prossima vacanza (o gara) in bici.

Il caffè è amico del ciclista?
Un team di ricercatori brasiliani ha scoperto che la caffeina riduce il deterioramento della potenza muscolare durante l’esercizio fisico. Il test su un gruppo di ciclisti sportivi.

Sei flessibile quando vai in bici?
La flessibilità muscolare e articolare ha effetti positivi sulla postura generale del corpo, migliora la pedalata, l’efficienza dei movimenti e la capacità di recupero. Con il test auto-valutativo del prof. Molina puoi verificare la tua condizione.

Come si affronta una dieta plant based
Prestazione, rispetto dell'ambiente e salute. Sono i tre principi che avvicinano sempre più ciclisti a una dieta a base vegetale, ovvero basata principalmente su alimenti vegetali: verdura, frutta (anche secca), cereali integrali, fagioli e altri legumi. La parola agli esperti.

Come perdere peso grazie alla bici
Il ciclista sportivo che desidera migliorare la propria performance quando va in bici deve sapere che perdere peso andando in bici può non essere cosi semplice come sembra.

Uno su quattro non fa attività fisica, ma il ciclismo…
Secondo la World Health Organization un adulto su quattro non raggiunge i livelli di attività fisica raccomandata. E l'andare in bicicletta rappresenta uno dei metodi più efficaci per mantenersi in forma e in salute.

Non solo bici per essere in forma
Running, nuoto e altre attività fisiche e sportive completano il benessere psicofisico di chi ama andare in bici e ritiene che sia più che sufficiente pedalare sulla propria amica a due ruote per stare bene.

Buone notizie dal tuo metabolismo
I ricercatori del Pennington Biomedical Research Centre hanno compiuto uno studio su seimila persone in cui si evince che il tasso metabolico a riposo cambia poco dai 20 ai 60 anni.

Andare in bici spegne le preoccupazioni nel nostro cervello
Un interessante minidoc di Focus Bikes spiega – grazie a una ricerca dell’University College London – che cosa succede nel nostro cervello mentre pedaliamo

Sicuri in bici anche quando fa freddo
L'autunno e soprattutto l'inverno portano qualche insidia in più al ciclista. Ecco qualche utile indicazione per prepararsi a pedalare in sicurezza.

Andare in bici fa bene al cervello
Alcuni studi hanno permesso di scoprire che andare in bicicletta aiuta a migliorare lo stato cognitivo del ciclista. Bastano anche 15 minuti...

Il Giro d'Italia delle cure palliative pediatriche e la sua importante missione per i bambini
Un giro a tappe attraverso l'Italia per promuovere la diffusione delle cure palliative pediatriche, per tutti i bambini affetti da malattie gravi e inguaribili

“Pedal to Empower”, su Strava la Challenge per aiutare World Bicycle Relief
Obiettivo: un milione di chilometri da percorrere collettivamente per contribuire all’acquisto di bicilette per donne e ragazze

Incidenti in mtb, a Torino una serata dedicata alla prevenzione insieme a Cai e Soccorso Alpino
Le sezioni torinesi del Club Alpino Italiano e del Soccorso Alpino e Spelelogico Piemontese organizzano una serata per parlare di prevenzione e sicurezza in mountain bike, anche in risposta all'imponente aumento degli interventi che coinvolgono biker sulla Collina di Torino.