Da venerdì 7 a domenica 9 giugno torna, a Mantova, BAM!, il più grande raduno europeo di viaggiatori in bici

I cicloturisti e i bikepacker di tutta Europa si danno appuntamento per la decima edizione del festival a loro dedicato. "Il programma inizia quando i partecipanti partono in bicicletta da casa”

1/14

Dopo Livigno, Noale (VE) e il Rifugio Lausen (VR), BAM! (Bicycle Adventure Meeting) torna a Mantova, precisamente nella zona dei laghi, di fronte ai quali migliaia di biker pianteranno la loro tenda. Il festival negli anni è cresciuto nel numero di partecipanti e nei km fatti per raggiungerlo, inoltre ha acquisito, edizione dopo edizione, un respiro sempre più internazionale. Ma invariato è motivo ispiratore: non importa da dove arrivi, l'importante è che ci arrivi in bici, possibilmente partendo da casa e condividendo la strada con qualcuno. A qualsiasi famiglia di traveller tu appartenga (bikepacking, cicloturismo classico, grandi viaggi, gravel, esplorazione, ultracycling, tour per famiglie) sarai il benvenuto.

Il programma dell’evento, che inizia nel pomeriggio di venerdì 7 giugno e prosegue sino alla domenica 9, prevede musica, pedalate, incontri, workshop (su meccanica, fotografia, scrittura, illustrazione, alimentazione, pianificazione dei viaggi invernali, sostenibilità, cartografia, ecc.), ma ognuno è libero di interpretare il raduno a modo suo, sempre nell'ottica di conoscere altri appassionati di bici e di viaggi, di divertirsi e portarsi a casa tanti bei ricordi.

Per la decima edizione ci sarà un programma ricco, ma si punterà soprattutto sulle esperienze dei viaggiatori: “Vorremmo che chi arriva al BAM! - dice Eleonora Bujatti, tra gli organizzatori dell’evento -cogliesse l’occasione per fare un vero viaggio in bici, allontanandosi dalla strada più breve, mettendosi in gioco, andando ad esplorare, per poi raccontarlo a Mantova, durante il festival. Questo è per noi il modo più bello per celebrare la filosofia del viaggio che BAM! rappresenta”,

L’evento è come sempre gratuito e presto saranno messi in vendita i posti tenda.

1/10

Venerdì si apre con le storie e le avventure di Giulia Baroncini, che da Rovigo è arrivata a Chicago, seguendo le tracce di Luigi Masetti, il primo ciclo-viaggiatore italiano; quelle che contemplano bici+sci di Sisa Vottero. Ci sono poi i racconti di Daniel Oss, ieri grande campione del ciclismo, oggi appassionato “bikepacker”.

E, ancora, si parlerà di dolori in sella con l’esperto Omar Gatti, prima di lasciare spazio alla musica con I Vazzanikki, Guido Foddis e il dj-set di Leslie.

Sabato sono previsti laboratori per bambini, sessioni di yoga, corsi di manutenzione delle biciclette, meccanica in viaggio, fotografia, nutrizione, ecc. Tra i preziosi workshop ci saranno quelli di disegno e creatività con Fabio Consoli, illustratore di tante copertine di riviste americane, oltre che dell’orso simbolo del BAM!!, di storytelling con Stefan Amato, delle mappe artistiche con Francesco Bonvecchio e, infine, il corso di equilibrismo del funambolo e filosofo Andrea Loreni, che racconterà anche la sua vita "sospesa".

Sul palco, poi, si susseguiranno: la traversata delle Ande dei “Soulbikerz”, i viaggi oltre la malattia di Luca Rizzo, Sofiane Sehili e Nathalie Baillon con le loro esperienze “ultra”; il Nepal in bicicletta del team Esplora e l’Europa in bici con Eva Croce, che parlerà di consapevolezza LGBTG+.

Inoltre, Federico Damiani spiegherà il set-up per i viaggi "ultra", Elisa Bessega ed Enrico Mosetti racconteranno i vulcani del Sud America con gli sci sulla bici, Francesco Frank Lotta e Willy Mulonia la Patagonia attraverso le immagini e le parole del documentario "Tratti". Infine, le motivazioni per viaggiare saranno spiegate da Dino Lanzaretti.

Ovviamente in programma ci sono varie pedalate alla scoperta di Mantova e del territorio, come la Women’s ride e le esperienze per famiglie.

Domenica è il giorno del ritorno a casa, ovviamente pedalando, ma ci saranno ancora numerosi eventi, tra cui l’incontro con Roberto Peia e le sue avventure africane, insieme a vari workshop e concerti.

Tutti gli incontri del BAM! sono gratuiti e a ingresso libero: alcuni workshop sono a numero chiuso.

I posti tenda sono in vendita nel sito www.bameurope.it, dove è possibile consultare il programma completo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

BikeUp Torino: una grande occasione di vivere l'elettrico (Anello di Superga compreso!)

07 June 2024

Raccontaci il tuo BAM! e vinci la coppia di borse GIVI-Bike Junter con cui Giulia Baroncini ha affrontato la sua Milano-Chicago

06 June 2024

Da venerdì 7 a domenica 9 giugno torna, a Mantova, BAM!, il più grande raduno europeo di viaggiatori in bici

04 June 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - episodio tre

17 May 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - Episodio due

07 May 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - Episodio uno

03 May 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 3

27 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Tutto Salute