di Jacopo Altobelli
25 January 2023

Termoregolazione da forze speciali con i capi Dainese in tessuto Polartec Alpha Direct

La nuova linea di abbigliamento per mtb di Dainese sfrutta la tecnologia Polartec Alpha Direct, un'evoluzione dei tessuti studiati per le forze speciali militari che devono affrontare climi e situazioni estreme. La Hybrid Jacket e la Hybrid Vest sono pensate per chi non si ferma mai, neanche in inverno

Il problema di molti capi sportivi in tessuto tecnico è che tengono caldo solo quando ci si muove. Con lo svantaggio che, appena ci si ferma o si riduce l'attività come nelle discese in mountain bike più lunghe, si sente freddo. E' per questo che Dainese, produttore italiano di equipaggiamento e protezioni per sport dinamici, ha sviluppato la nuova linea di abbigliamento da bici HGC, basata sul nuovo tessuto Polartec Alpha Direct, l'evoluzione di una tecnologia studiata per le forze speciali americane e per i loro continui passaggi da azione a momenti di attesa.

Ne risulta un tessuto che, essendo altamente termico, si presta quindi specificamente per le esigenze degli appassionati di mtb, che si trovano a fronteggiare repentini mutamenti di condizioni atmosferiche, frequenti soste e ripartenze, e una velocità che varia insieme ai livelli di sforzo e vento sulla fronte.

Dainese Hybrid Jacket

La Dainese Hybrid Jacket è una giacca antivento studiata per proteggere i biker nelle uscite anche a basse temperature. E' elastica per garantire la massima mobilità sportiva, leggera e traspirante. Lo strato più esterno è realizzato in materiale windproof, mentre la parte interna è costituita da uno strato isolante in tessuto Polartec, capace di favorire la termoregolazione del corpo in base alle condizioni variabili di temperatura esterna e di attività.

Il taglio è specifico per l'utilizzo in bici, con una parte più lunga sul retro per coprire la schiena anche nella posizione ricurva di guida, e più corta sul davanti per non essere di impaccio. La vestibilità tiene anche conto dell'eventuale utilizzo con protezioni per schiena, spalle e gomiti. Presenta anche due tasche esterne, una delle quali di ampia capacità. La giacca è anche facilmente ripiegabile in poco spazio, in modo da essere riposta in un marsupio o in un piccolo zaino.

Per chi fosse invece alla ricerca di un guscio completamente antipioggia, nella linea di Dainese HGC rientra anche la HGC Shell.

La Dainese Hybrid Jacket è disponibile sia nella versione maschile sia in quella femminile.

Prezzo consigliato: 199,95 euro

Dainese Hybrid Vest

1/4

All'interno della linea di mountain bike HGC di Daniese è presente anche la Hybrid Vest, realizzata sempre con tessuto Polartec Apha Direct, posizionato strategicamente all'interno del capo.

Questo gilet smanicato funziona come uno scudo termico da indossare sopra la maglia, offrendo una protezione aggiuntiva dalle basse temperature soprattutto in discesa, mantenendo la temperatura del corpo costante. Grazie alle sue peculiarità, elimina anche il freddo post pedalata dovuto all'accumulo di sudore e umidità.

Disponibile sia nella versione maschile che femminile.

Prezzo consigliato: 149,95 euro

Polartec® Alpha® Direct

La nuova tecnologia Polartec Alpha Direct  resiste all'umidità e asciuga in fretta (foto Polartec)

La Dainese Hybryd Jacket e la Hybrid Vest si basano sull'avanzato sistema Polartec Alpha Direct, che è un'evoluzione dell'originale tecnologia Alpha®, realizzata per rispondere alle esigenze delle forze speciali dell'esercito americano (una collaborazione, quella con l'esercito, iniziata durante la Seconda Guerrra Mondiale). Ora però la Alpha Direct, che era pensato come una sorta di imbottitura, fa un passo in più in avanti, eliminando la necessità di un tessuto di supporto aggiuntivo.

Ne risulta così un nuovo tessuto che può andare direttamente a contatto con la pelle e con altri tessuti come una maglia intima o una maglietta, un tessuto altamente versatile, capace di un isolamento attivo, che promette di mantenere la temperatura costante indipendentemente dal grado di attività o dalla situazione atmosferica, sfruttando un doppio sistema di evaporazione del calore corporeo in eccesso e filtraggio del freddo esterno.

Questa tecnologia di scambio d'aria permette un comfort duraturo senza necessità di togliere (o mettere) continuamente altri strati di abbigliamento, secondo il più classico dei metodi "a cipolla" che tutti gli appassionati di sport invernali conoscono. Questo tipo di tessuto è estremamente traspirante e altamente termico allo stesso tempo, due caratteristiche che lo rendono perfetto per gli sport ciclistici.

Qui sotto il video che spiega la tecnologia Alpha di cui l'Alpha Direct è un'evoluzione:

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute