di DaBike
24 April 2024

Merida eTrilogy: una famiglia di e-mtb full suspended ad alte prestazioni

La gamma di e-mtb proposta dalla azienda taiwanese prevede tre modelli, ognuno con una propria identità: l'eONE-SIXTY CF in carbonio, la sorella eONE-SIXTY LITE in alluminio e la eONE-FORTY LITE in alluminio. Tutti dotati delle unità Shimano STePS full power

1/9

Nella famiglia di e-mtb ad alte prestazioni, costruite su una piattaforma riprogettata, spiccano le nuove eONE-SIXTY ed eONE-FORTY, che si posizionano nel segmento delle full-suspension di alta gamma e che alle collaudate qualità provenienti dalle corrispettive versioni muscolari affiancano l’efficienza del motore EP801 di Shimano. Ad accomunare i modelli vi è anche la specifica piattaforma telaistica definita eTrilogy con l’impiego di componentistica e soluzioni tecniche che donano grande leggerezza e reattività ai mezzi. Ad esempio la sospensione cinematica Fast offre rapporti di leva specifici per ogni taglia, consentendo ai ciclisti più leggeri di utilizzare l'escursione completa e fornendo al contempo ai biker più alti e pesanti il supporto necessario; mentre il sistema flip chip permette una regolazione del carro posteriore che consente di installare a piacimento sia una ruota da 27,5" che una 29".Grazie poi al sistema Agilometer, Merida rivolge l’attenzione allo sviluppo di specifiche geometrie appositamente studiate per ogni tipologia di biker, donando lo stesso feeling di guida indipendentemente dalla taglia del telaio. Dal punto di vista estetico, il passaggio cavi integrato dona grande pulizia all’insieme. Ma vediamo più nel dettaglio le bici.

eONE-SIXTY CF

Partiamo dal modello più leggero, reattivo e completamente in carbonio presente in gamma. Dotato di escursione anteriore da 170 mm e posteriore da 174 mm, monta una batteria non rimovibile da 600 Wh, estendibile aftermarket fino a 960 Wh.

I modelli CF sono declinati in: eONE-SIXTY 10K, eONE-SIXTY 7000 ed eONE-SIXTY 6000.

1/41

eONE-SIXTY LITE

Differisce dalla eONE-SIXTY CF in quanto presenta un telaio in alluminio ed una batteria più capace. I 750 Wh standard, che possono essere estesi ad oltre 1100 Wh, garantiscono un'autonomia maggiore. Immutate le escursioni delle sospensioni.

I modelli in cui si declina la LITE sono: eONE-SIXTY 875 e eONE-SIXTY 675.

eONE-FORTY LITE

Progettata per quanti utilizzano la bici sia nei tragitti casa-lavoro durante la settimana sia nei trail del weekend. Rimane la batteria da 750 Wh e la possibilità di estenderla per un'autonomia di oltre 1100 Wh, mentre le sospensioni sono state ridimensionate: 150 mm all’anteriore e 143 mm al posteriore. L’indole più paciosa di questo modello si evince anche dalla possibilità di montare parafanghi, cavalletto e portaborse. Completamente in alluminio, la eONE-FORTY LITE è proposta nelle versioni eONE-FORTY 675, eONE-FORTY 475, eONE-FORTY 475 EQ ed eONE-FORTY 400.

Insomma tre principali modelli da cui derivano a loro volta innumerevoli possibilità di scelta in fase di acquisto in base al materiale di costruzione del telaio, la capacità della batteria ed alla componentistica di allestimento.

1/4

eONE-FORTY 475

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - episodio tre

17 May 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - Episodio due

07 May 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - Episodio uno

03 May 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 3

27 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Tutto Salute