di DaBike
02 May 2024

Giro d'Italia: Torino è pronta ad accogliere la Corsa Rosa. Ripassone generale

L'evento, che vede schierate 22 formazioni per un totale di 176 corridori, prenderà il via da Venaria Reale il 4 maggio. Proviamo ad offrirvi un riassuntone con favoriti, altimetrie, percorsi, orari, canali, start list

1/4

Poche ore ci separano ormai dalla partenza del Giro d’Italia. Un’edizione, la 107, che ha sin da subito fatto parlare di sé fra annunciate grandi partecipazioni, modifiche di percorso e grandi assenze. Per prima quella di Wout van Aert: il tuttofare della Visma | Lease a Bike, avrebbe di sicuro infiammato le strade d’Italia con qualche straordinaria azione delle sue. Ma la strada verso la ripresa della sua migliore condizione è appena iniziata. Mentre il suo compagno di squadra e di sventura, Jonas Vingegaard, puntava solo sul Tour. Restando nello squadrone giallo-nero, non si possono tralasciare le aspettative riposte su Cian Uijtdebroeks, il giovane talentuoso belga che ha scosso il ciclo mercato durante i mesi invernali. Passando da quella che potrebbe essere la Maglia Bianca 2024, ovvero quella del miglior giovane in gara, passiamo a due più navigate presenze: Geraint Thomas (Ineos-Grenadiers), che nel 2023 è stato scalzato dalla vetta della classifica solo nella penultima tappa, e Nairo Quintana, il colombiano della Movistar e Maglia Rosa nel 2014, il quale però fra i continui alti e bassi delle ultime stagioni, non sarà di certo fra i favoriti finali. Il grande favorito, si sa, è Tadej Pogačar, che voler esordire nella Corsa Rosa con un duplice obiettivo: la Classifica Generale ovviamente e tentare l’impresa in cui pochi altri ciclisti sono riusciti a mettere a segno e cioè la doppietta Giro e Tour nella stessa stagione. Altri nomi papabili che tenteranno di contrastare il motivato sloveno, Romain Bardet, Ben O' Connor, Daniel Felipe Martinez e Juan Pedro Lopez.

Se questi sono i nomi che si daranno sicuramente battaglia in salita, per le tappe veloci citiamo Jonathan Milan, già Maglia Ciclamino lo scorso anno, Caleb Ewan, Fernando Gaviria , Alberto Dainese, Kaden Groves, Biniam Girmay, e Tim Merlier . Difficile attribuire un terreno specifico a Filippo Ganna, adatto a sprint, super favorito per le cronometro ma capace anche di aggiudicarsi una vittoria in tutte quelle tappe vallonate in cui la fuga sarà la protagonista. In questo ambito tantissimi i nomi che potranno togliersi qualche soddisfazione e molti sono italiani. Edoardo Affini, Lorenzo Fortunato, Filippo Zana, Domenico Pozzovivo, Alessandro De Marchi, Davide Ballerini, Simone Velasco o ancora Matteo Trentin. Allargando i confini, troviamo il due volte Campione del Mondo Julian Alaphilippe, l'attuale Campione Europeo Cristophe Laporte, e poi Esteban Chaves e Mikkel Bjerg.

Start list

1/2
1/21

Dalle voci sui corridori, si passa poi allo scenario, ovvero le 21 tappe. ad esempio, Qualche piccolo diverbio burocratico e l’ipotizzata modifica del percorso, hanno messo in dubbio la già presentata quattordicesima tappa, la seconda prova contro il tempo prevista per l’edizione numero 107 della Corsa Rosa.

Modifiche invece effettuate per la tappa inaugurale e la tappa numero 6. Nella frazione di Venaria Reale-Torino, già ricca di sali e scendi fra cui il Colle di Superga e il Colle della Maddalena, è stata aggiunta nel finale la salita di San Vito, uno strappo di 1,4 km con pendenza media del 9,8%, tra l'altro da scalare due volte, che metterà ulteriore pepe nella conquista della prima Maglia Rosa. Stessa sorte per la sesta tappa, la Torre del Lago Puccini (Viareggio)-Rapolano Terme, a cui appunto è stato aggiunto un po' di dislivello. Si tratta del muro di Serre di Rapolano, l'ultima difficoltà altimetrica piazzata poco prima dell'arrivo di una tappa che rischia di lasciare i primi strascichi nelle gambe e pure nella classifica generale. Disputandosi in terra toscana, l’organizzazione del Giro non ha saputo resistere al fascino delle strade bianche, qui presenti in 3 settori (Vidritta, Bagnaia e Pievina) di cui 2 (Vidritta e Bagnaia) ripresi proprio dall’omonima Classica Monumento.

Parlando di salite, ma questa volta con la “s” maiuscola, i ciclisti affronteranno il Passo dello Stelvio che con i suoi 2.758 metri di altitudine, si guadagna il titolo di Cima Coppi ovvero il riconoscimento che annualmente spetta alla vetta più alta affrontata in gara. Ma è proprio per la sua quota elevata, unita alle recenti abbondanti nevicate, che potrebbe che potrebbe riservare delle sorprese. Lo Stelvio non è di certo l’unica grande salita prevista. Ci sono infatti anche il Passo del Mortirolo, quello del Foscagno, la salita che porta al Santuario di Oropa, teatro della storica rimonta di Pantani, Prati di Tivo o ancora il Passo Sella.

Le tappe

Eccovi di nuovo le tappe, che avevamo già commentato qui.

1. Sabato 4: Venaria Reale - Torino, 136 km

2. Domenica 5: San Francesco al Campo - Santuario di Oropa, 150 km

3. Lunedì 6: Novara - Fossano, 165 km

4. Martedì 7: Acqui Terme - Andora, 187 km

5. Mercoledì 8: Genova - Lucca, 176 km

6. Giovedì 9: Viareggio - Rapolano Terme, 177 km

7. Venerdì 10: Foligno - Perugia, 37,2 km

8. Sabato 11: Spoleto - Prati di Tivo, 153 km

9. Domenica 12: Avezzano - Napoli, 206 km

10. Martedì 14: Pompei - Cusano Mutri (Bocca della Selva), 141 km

11. Mercoledì 15: Foiano di Val Fortore - Francavilla al Mare, 203 km

12. Giovedì 16: Martinsicuro - Fano, 183 km

13. Venerdì 17: Riccione - Cento, 179 km

14. Sabato 18: Castiglione delle Stiviere - Desenzano del Garda, 31 km

15. Domenica 19: Manerba del Garda - Livigno (Mottolino), 220 km

16. Martedì 21: Livigno - Santa Cristina Valgardena (Monte Pana), 202 km

17. Mercoledì 22: Selva di Val Gardena - Passo Brocon, 154 km

18. Giovedì 23: Fiera di Primiero - Padova, 166 km

19. Venerdì 24: Mortegliano - Sappada, 154 km

20. Sabato 25: Alpago - Bassano del Grappa, 175 km

21. Domenica 26: Roma - Roma, 126 km

Le altimetrie

1/21

Gli appuntamenti a Torino

GIOVEDI 2 MAGGIO

Ore 17 – 22 GiroLand e Green Fun Village in piazza Vittorio Veneto

Ore 20.30 Cerimonia di apertura e presentazione squadre del Giro al Castello del Valentino

VENERDI 3 MAGGIO

Ore 14 – 22 GiroLand e Green Fun Village in piazza Vittorio Veneto

Ore 18 Team Presentation del Giro-E 2024 in piazza Vittorio Veneto

SABATO 4 MAGGIO

Ore 13.50 Partenza della 1a tappa del 107° Giro d’Italia dalla Venaria Reale

Ore 13.45 Partenza della 1a tappa del Giro-E da piazza V. Veneto

>> segue il workshop con ANCI al Green Fun Village del Giro-E

Ore 19.30 Bike Business Forum con ICE c/o Eataly Lingotto

Il GiroLand e il Green Fun Village dalle ore 10 inizieranno le loro attività in piazza V. Veneto.

Il capoluogo piemontese ospiterà per la 44esima volta la Corsa Rosa. La partenza in una data simbolica: il 4 maggio, di 75 anni fa, la tragedia del Grande Torino a Superga. Il Giro, che partirà da Venaria Reale e arriverà a Torino, transiterà sul Colle di Superga in omaggio a quei Campioni leggendari, ricordandoli anche sulla Maglia Rosa: all'interno del colletto, su uno sfondo di colore rosso granata, sarà inserita una citazione in ricordo degli “Invincibili”, con la scritta: «Grande Torino 1949 - Solo il fato li vinse».

La Regione Piemonte ospiterà la Grande Partenza del Giro d'Italia per la quarta volta. I precedenti sono: 1961, in occasione del Centenario dell’Unità d’Italia il via fu a Torino con una tappa denominata “Trittico Tricolore” che comprendeva 3 circuiti (Bianco, Rosso e Verde). 2011, festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia, la partenza è con la Venaria Reale-Torino, cronosquadre vinta dalla HTC-Highroad e maglia Rosa a Marco Pinotti. 2021, partenza con una cronometro individuale a Torino, vinta da Filippo Ganna.

Dove seguirlo

IL GIRO D'ITALIA IN TV
Il segnale televisivo internazionale delle 21 tappe del Giro d’Italia verrà prodotto dall’host broadcaster EMG in diretta integrale, dalla prima all’ultima pedalata, affinché gli appassionati possano seguire “La corsa più dura del mondo nel Paese più bello del mondo” senza perderne nemmeno un minuto. La trasmissione in diretta verrà integrata da un nuovo sistema di grafiche, sempre più rinnovate e con ampio risalto a notizie e curiosità riguardanti il territorio attraversato dalla corsa.

IN ITALIA
Come di consueto, RAI racconterà in chiaro al pubblico nazionale ogni giorno di gara. La giornata televisiva in rosa inizierà con un’ora di “Giro Mattina” su Rai Sport HD dopodiché sempre nello stesso canale ci sarà “Prima diretta” per seguire il momento della partenza della tappa fino alle 14:00. Per la parte clou della programmazione il palinsesto della Corsa Rosa si trasferisce su Rai 2, con “Giro in Diretta” fino alle 16:15 e “Giro all’Arrivo” immediatamente a seguire, per il racconto delle fasi culminanti di ciascuna frazione fino al traguardo previsto per le 17:15. Subito a ruota, le tradizionali analisi del dopo gara del Processo alla Tappa. Completano il quadro tecnico-sportivo su Rai Sport HD il TGiro, a partire dalle 20:00, e Giro Notte, alle 23:50.

NEL MONDO
In Italia la Corsa Rosa potrà essere seguita anche su Eurosport, Eurosport Player, e Discovery+ per un racconto anch’esso integrale e multipiattaforma che coprirà l’intera Europa, il sudest asiatico e il subcontinente indiano.
Per completare il quadro del Vecchio Continente, da non dimenticare la copertura dell’evento da parte di SRG in Svizzera, di VRT, VTM e RTL in Belgio, e di EITB nei Paesi Baschi.
Negli USA il Giro andrà in onda su Max Usa, mentre in Canada la corsa verrà trasmessa da Flobikes. In Sud America la Corsa Rosa sarà visibile su DirecTV e su Claro, con l’eccezione della Colombia in cui la diretta verrà assicurata anche da Caracol e RCN Television. I tifosi in Giappone potranno seguire la gara su J Sport, in Cina su Zhibo TV, mentre in Australia tutte le emozioni del Giro andranno in onda su SBS. Staylive trasmetterà la Corsa Rosa in diretta coprendo il continente africano, la regione MENA e la Nuova Zelanda.

3B METEO E' IL METEO UFFICIALE DEL GIRO D'ITALIA
Per la seconda volta nella storia, 3B Meteo avrà il compito di elaborare le previsioni, le informazioni e le variazioni meteo delle 21 tappe. Il team di 3Bmeteo sarà presente al Village del Giro d’Italia per fornire le dirette meteo delle tappe e le previsioni per la gara del giorno successivo. Dallo stand sul campo i meteorologi, coordinati da Paolo Corazzon, accompagneranno i ciclisti con le informazioni sulle variazioni climatiche attese e incontreranno il pubblico che segue la Carovana Rosa.

IL GIRO D'ITALIA E' SU STRAVA
Il team di RCS Sport ha collaborato a stretto contatto con Strava, creando i segmenti ufficiali dei percorsi delle 21 tappe. I percorsi sono tutti disponibili sulla piattaforma e sul sito web del Giro. Inoltre, è possibile confrontarsi con gli altri utenti iscrivendosi al Giro d'Italia Strava Club. Tra i profili Strava dei corridori presenti al Giro ci sono Tadej Pogacar, Filippo Ganna, Romain Bardet, Tim Merlier e molti altri.

FANTAGIRO D’ITALIA
Grande attesa per il FantaGiro d’Italia che ad oggi è arrivato a quota 45.000 squadre iscritte. C’è ancora tempo fino al 25 maggio per iscriversi e poter vincere la Colnago V4Rs di Tadej Pogačar e le quattro maglie autografate dai vincitori delle classifiche del Giro d’Italia 2024, le Maglie Speciali dedicate alle tappe più iconiche di questa edizione della Corsa Rosa, gift card spendibili su All4Cycling, abbonamenti alla Digital Edition Gazzetta, Peluche Wolfie by Trudi. Per partecipare basta creare il proprio account al sito fantagiroditalia.it, comporre la propria squadra scegliendo fra otto corridori che saranno al via del Giro d'Italia 2024 e nominare uno di loro come capitano, ruolo di grande importanza in quanto i punti che guadagnerà in base all'ordine di arrivo di ogni tappa verranno raddoppiati. Il tutto prestando attenzione a non superare la soglia dei 100 Wolfie, “moneta ufficiale” del FantaGiro d’Italia, il credito massimo messo a disposizione per acquistare i corridori e comporre il proprio team. Ogni utente potrà realizzare fino a 5 squadre con le quali partecipare ad un massimo di 25 leghe.

LA SQUALO TV
La Squalo TV, ideata da Vincenzo Nibali, Domenico Pozzovivo e Lello Ferrara, è un format distintivo ospitato sulla piattaforma Twitch. Caratterizzato da una focalizzazione mirata sul mondo del ciclismo, il programma coinvolge figure di spicco nel panorama ciclistico, estendendosi ben oltre la cerchia dei professionisti. Le puntate del format riscuotono notevole seguito, manifestandosi attraverso una significativa interazione con l'audience.

Il palinsesto della Squalo TV al Giro d’Italia sarà di 5 puntate:

  • Il 3 maggio alle ore 19.30 la puntata inaugurale presso Giroland in Piazza Vittorio Veneto a Torino
  • Tre puntate “Queen” ogni lunedì sera alle ore 21.00
  • Il gran finale a Roma

L'UNIVERSO DIGITAL
Anche per l’edizione 107 sarà possibile seguire la Corsa Rosa sul sito e sull'app ufficiale del Giro d’Italia, grazie ad una cronaca scritta in quattro lingue (italiano, inglese, spagnolo e francese), che include, oltre alle fasi salienti della corsa, anche varie curiosità, statistiche e tanto altro. Clicca qui per seguire il live della corsa sul sito web.

Scarica la APP per IOS e per Android.

I SOCIAL DEL GIRO
Il piano editoriale su tutti i canali social (Instagram, Facebook, X, Tik Tok, YouTube, DailyMotion) alternerà contenuti di gara ad altri di colore e costume, reel e montaggi video a fotografie ed illustrazioni, interagendo con i team e i partner dell’evento per accompagnare gli utenti lungo tutta la giornata al Giro d’Italia.

TIK TOK PER IL GIRO D’ITALIA
La Corsa Rosa, insieme a Tik Tok Italia, metterà a disposizione un search hub all’interno della piattaforma in cui confluiranno tutti i contenuti riguardanti Giro d’italia, FantaGiro d’Italia, Carovana e Giro-E. Grazie all’hashtag #giroditalia, verranno coinvolte tutte le squadre partecipanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - Episodio 2

07 May 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - Episodio uno

03 May 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 3

27 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Tutto Salute