Giro d’Italia Women: ecco la Maglia Rosa in versione Lady

Nella Giornata internazionale della Donna, RCS Sport ha presentato il simbolo del primato che il prossimo 14 luglio, sul traguardo finale de L’Aquila, vestirà la vincitrice della nostra Corsa a tappe nazionale

La Maglia Rosa e il Trofeo del Giro d'Italia Women 2024. (Foto: Dario Belingheri)

Con una coincidenza per nulla casuale, ma sempre gradita, ieri, 8 marzo, Giornata internazionale della Donna, è stata presentata la Maglia Rosa che nel prossimo Giro d’Italia Women fascerà la leader della Generale.

Così, dopo aver visto nascere la divisa del primo in classifica, ecco qua, esposta sotto le guglie del Duomo di Milano, quella della prima Lady.

L’edizione 2024 del Giro femminile si correrà da domenica 7 a domenica 14 luglio, da Brescia a L’Aquila, per 856 chilometri in totale, frazionati in otto tappe.

Dopo le passate edizioni sotto la direzione perfetta di Giuseppe Rivolta, dopo la gestione Starlight, il testimone passa quest’anno a RCS Sport, che ora firma tutti i tre grandi Giri nazionali (Giro d'Italia, Giro d’Italia Women e Giro Next Gen).

La Maglia Rosa, confezionata dal partner Castelli, si contraddistingue - come nella versione maschile - per il disegno racing, con una costruzione aerodinamica delle spalle, busto ovviamente sagomato sulla morfologia femminile e maniche elasticizzate con profili a taglio vivo.

All’interno del colletto riporta un messaggio forte, evidenziato su sfondo rosso: “Crediamo nella vittoria”. Dove il termine “vittoria” non è tanto la fettuccia di arrivo quanto un simbolo di forza e determinazione delle donne, per vincere nello sport e nella vita.

(Foto: Dario Belingheri)

Il percorso del Giro Women - disegnato da una donna, Giusy Virelli, project manager nel team RCS Sport che si occupa dei tre Giri - è quanto mai tecnico e appassionante: in otto tappe sono distribuiti quasi dodicimila metri di dislivello, in un tracciato che prevede una cronometro individuale, due frazioni pianeggianti, tre di media montagna e due di alta montagna con arrivo in quota.

Si parte da Brescia con una cronometro da 14 km. Poi un traguardo per velociste a Volta Mantovana, a cui seguono due tappe trappola: la prima vede l’arrivo in quota di Toano, sull’Appennino reggiano, con una salita di 11 km al 6%; la seconda sarà pure un piattissimo drittone per i primi ottanta chilometri, ma concentra ben tre GPM negli ultimi quaranta, con arrivo a Urbino.

A Foligno nuova occasione per i treni delle ruote veloci e, il giorno dopo, la giornata più lunga (155 km) tra San Benedetto del Tronto e Chieti, antipasto del tappone che propone tre GPM di prima, con il Passo Lanciano e la doppia ascesa del Blockhaus, arrivo di tappa e Cima Alfonsina Strada.

Il giorno dopo, l’ultima frazione, con i giochi ancora aperti grazie a due GPM (uno di seconda, l’altro di prima), che portano al traguardo finale de L’Aquila, dove la vincitrice del Giro d’Italia Women 2024 indosserà la Maglia Rosa definitiva, esposta ieri sotto le guglie del Duomo di Milano.

Il percorso dell'edizione 2024 del Giro d'Italia Women, otto tappe con partenza da Brescia e arrivo a L'Aquila.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute