Hutchinson lancia Caracal, pneumatici gravel da competizione

La Casa francese lancia due nuovi prodotti per soddisfare le esigenze dell’attuale mondo gravel élite, le cui gare sono sempre più veloci: il Caracal Race mira ad essere "il più veloce sul mercato", è più performante e pesa solo 475 g; il Caracal è più versatile grazie al rinforzo bead-to-bead Hardskin

1/2

Ulrich Bartholmoes durante lo shooting per la presentazione degli Hutchinson Caracal.

1/4

Hutchinson ha annunciato l'ampliamento della sua gamma gravel con Caracal, una nuova serie di pneumatici progettati per le gare Elite ad alta velocità. La serie prevede due modelli, il Caracal Race e il Caracal, caratterizzati dallo stesso disegno del battistrada ma con costruzioni diverse a seconda che un ciclista voglia privilegiare la massima velocità o un maggiore livello di protezione antiforatura.

Il Race entra nella gamma premium Racing Lab di Hutchinson, è realizzato a mano in Francia e progettato in collaborazione con alcuni dei migliori atleti e team gravel, tra cui lo specialista dell'ultra distanza Ulrich Bartholmoes.

1/3

La nuova struttura 'SwiftEasy' utilizzata sul Caracal.

CARACAL RACE

Nello sviluppare questo pneumatico, Hutchinson ha avuto un solo obiettivo: fornire alle loro squadre e agli atleti élite lo pneumatico gravel più veloce sul mercato. Dopo un lungo periodo di ricerca e sviluppo l'azienda lancia il Caracal Race che supera del 35% pneumatici da gara simili nei test indipendenti commissionati da Hutchinson.

Questi livelli di prestazione sono stati raggiunti utilizzando due nuove tecnologie sviluppate inizialmente per il nuovo pneumatico stradale ad alte prestazioni, Hutchinson Blackbird.

Il Caracal utilizza la nuova struttura SwiftEasy. A differenza delle tipiche strutture degli pneumatici con costruzione a “sandwich” e sovrapposizione degli strati solamente al centro del battistrada, la nuova struttura parte dalla parte centrale, scende ai lati verso i fianchetti e risale dalla parte opposta andando a congiungersi al centro del battistrada. Grazie a questo metodo è possibile usare uno strato in meno al centro, aumentando la flessibilità e le prestazioni. Inoltre la resistenza al rotolamento è stata ridotta del 40% rispetto agli pneumatici semi-slick simili nella gamma Hutchinson.

1/4

L'interno dello pneumatico Caracal.

Il Caracal Race utilizza anche la nuova mescola ad alte prestazioni Mach Tread 3.0, un'altra tecnologia sviluppata inizialmente per gli pneumatici stradali, il composito più veloce mai sviluppato da Hutchinson, una nuova formulazione che offre un rimbalzo eccezionale del 25%, ciò significa che più energia creata durante un rimbalzo viene restituita come energia cinetica aumentando la spinta in avanti. Non solo il composto è più veloce del suo predecessore, ma è anche il 10% più resistente alle lacerazioni e forature.

Una ridotta protezione alle forature migliora notevolmente la resistenza al rotolamento e la flessibilità dello pneumatico, ma significa che il Caracal Race è più adatto alle gare su ghiaia compatta o per il ciclismo su strade miste. Il disegno del battistrada centrale è liscio per le giornate di gare asciutte e veloci, mentre i tasselli laterali pronunciati consentono curve aggressive e veloci. Il Caracal Race è disponibile esclusivamente in formato 700x40 mm e solo nel colore Tan Wall, pesa 475 g e costa 59,99 € (prezzo consigliato al pubblico).

1/2

CARACAL

Il Caracal adotta lo stesso disegno del suo fratello maggiore Caracal Race, ma viene abbinato a una costruzione tradizionale dello pneumatico, che prevede uno strato di protezione antiforatura bead-to-bead Hardskin e il composito bi-compound, già presente negli altri pneumatici in gamma Hutchinson. Trovando un equilibrio più versatile tra prestazioni e durata.

Lo pneumatico così creato è comunque veloce nel rotolamento, ma con la tranquillità aggiuntiva che solo la protezione bead-to-bead può offrire, rendendolo più adatto per le gare un po' più tecniche e per un uso più ricreativo. Anche il Caracal è disponibile esclusivamente nel formato 700x40 mm ma in due opzioni di colore Tan Wall e Black. lo pneumatico pesa 475 g e costa 54,99 € (prezzo consigliato al pubblico).

La gamma gravel di Hutchinson ora offre cinque pneumatici per rispondere a tutto lo spettro di condizioni che i ciclisti incontrano. Includendo i copertoni classici come il Touareg per i giri di tutti i giorni fino al Tundra per le giornate tecniche hardcore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - Episodio 2

07 May 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - Episodio uno

03 May 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 3

27 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Tutto Salute