Canyon Neuron:ONfly: un'e-mtb compatta, confortevole e potente

Una mountain bike snella fra le cui linee è nascosto (alla perfezione) un efficiente motore Bosch Performance Line SX e una tecnologia di sensori all'avanguardia, che rileva ogni pedalata e regola la sua potenza. Ha potenza di picco da 600 W e una batteria con capacità fino a 750 Wh

1/7

Canyon ha sapientemente mixato la potenza elettrica presente sul modello Neuron:ON e la leggerezza della Neuron muscolare, prende infatti in prestito il riuscito telaio in carbonio, le ruote da 29" e il reparto sospensioni da 140 mm di escursione all’anteriore e al posteriore. Numeri alla mano, le geometrie propongono l'angolo del tubo di sterzo di 64,5°, l'angolo sella di 76,5° mentre il reach è lungo ma non esagerato (ad esempio 460 mm nella taglia M). Caratteristiche che confermano essere questa bici agile e reattiva nell’affrontare i più svariati sentieri offroad.

Ma ora veniamo al motore, il vero protagonista. Si tratta del Performance Line SX, il recente modello introdotto nella già ampia gamma di Bosch, nonché derivato dall’esuberante CX presente sulla Neuron:ON, e capace di sprigionare 600 W di potenza di picco a 55 Nm di coppia. Quando richiesta, la potenza non manca di certo ma ciò che lo fa veramente apprezzare è la naturalezza della pedalata. Infatti grazie ad una tecnologia di sensori all'avanguardia, il motore eroga la sua energia in modo progressivo e regolato sull’aumentare della frequenza di pedalata. Al motore è abbinata la batteria PowerTube, sempre di Bosch, da 400 Wh installata nel tubo obliquo al quale possono essere aggiunti ulteriori 250 Wh con il range extender PowerMore, che si presenta sottoforma di borraccia e per questo facilmente applicabile al suo posto. Inoltre grazie all’app ConnectModule Bosch, gli e-biker possono configurare il motore esattamente come desiderano, scaricare gli aggiornamenti e mettere a punto le preferenze di erogazione in base al proprio stile di guida.

Altro vantaggio che questo motore porta con sé è la sua compattezza. Da un lato favorisce l’intento di Canyon nel proporre sul mercato una eMTB leggera (con un risparmio di circa 2-3 kg rispetto alla Neuron:ON) ed allo stesso tempo potente, ma anche ne giova il design. Le linee tese ed aggressive non devono fare i conti con gli ingombri di un motore generoso, lasciando spazio ad una sostanziale pulizia del mezzo ottenuta anche dal passaggio cavi interno al telaio.

1/16

Essendo il fuoristrada l’habitat della Neuron:ONfly, Canyon non ha tralasciato l’importanza della protezione del suo gioiello. Ai lati tubo di sterzo sono presenti le due placche che compongono l’Impact Protection Unit, una soluzione che permette di evitare di danneggiare il telaio al contatto con la forcella sterzata specialmente in caso di caduta, un paraurti sul tubo obliquo, una copertura totale del fodero basso posteriore ed il guidacatena. A una protezione tangibile Canyon ne affianca una virtuale. Con l’app eBike Flow è possibile attivare un sistema di antifurto e tracciamento della propria bicicletta, monitorabile dallo smartphone.

Per finire, come da tradizione, Canyon declina i propri modelli in più versioni, in modo da rivolgersi alle esigenze di tutti i clienti. Di fatto sono disponibili 4 modelli:

CF LTD: è il modello top di gamma. è dotato di trasmissione Sram Eagle XX AXS a 12 velocità, ammortizzatore FOX Float Factory da 140 mm e forcella FOX 34 Factory da 140 mm (entrambi da 130 mm sui telai XS), freni SRAM Code Ultimate Stealth a 4 pistoncini. Peso: 19,1 kg. Prezzo: 7.900 euro.

CF 9: ha una forcella RockShox Pike Ultimate da 140 mm e un ammortizzatore RockShox Deluxe Select+ da 140 mm (entrambi da 130 mm sui telai XS). La trasmissione SRAM Eagle XX AXS a 12 velocità è abbinata a ruote DT Swiss HX1700 LS e freni SRAM Code Silver Stealth. Peso: 19,9 kg. Prezzo: 6.999 euro.

CF 8: ha una forcella FOX 34 Performance da 140 mm e un ammortizzatore FOX Float Performance da 140 mm (entrambi da 130 mm sui telai XS). I freni e la trasmissione sono Shimano XT. Peso: 19,6 kg. Prezzo: 5.599 euro.

CF 7: è il modello di accesso alla gamma Neuron:ONfly. La sospensione è affidata ad una forcella RockShox Pike Base da 140 mm e a un ammortizzatore RockShox Deluxe Select+ da 140 mm (entrambi da 130 mm sui telai XS). Peso: 20,4 kg. Prezzo: 4.849 euro.

1/7

Canyon Neuron:ONfly CF 9

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - episodio tre

17 May 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - Episodio due

07 May 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - Episodio uno

03 May 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 3

27 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Tutto Salute