21 April 2010

Granducato di Toscana, grande successo

Record per la Gf Briko Paolo Bettini-La Geotermia, che ha sfiorati i 1.300 al via. Il 9 maggio ci sarà la Gf della Vernaccia

Granducato di toscana, grande successo

Si è conclusa con grande successo la seconda prova del Giro del Granducato di Toscana. Un vero record di iscritti per la Gf Briko Paolo Bettini - La Geotermia, che in questa sua edizione ha sfiorati i 1300 iscritti. Visto che il Granducato tiene a riparare alle proprie pecche, è stata migliorata e resa più rapida la procedura di consegna del pettorale previa il ritiro del tesserino, così come lo è stata l'operazione di riconsegna dello stesso.

Come sempre il "Grillo" Paolo Bettini, ha dimostrato un'ampia disponibilità verso tutti coloro che chiedevano foto e autografi, tra l'altro schierandosi al via con i suoi tifosi e pedalando la granfondo.

Alla partenza, alla presenza del Presidente FCI Renato Di Rocco, è stato osservato un emozionante minuto di silenzio in memoria delle vittime dell'incidente ferroviario della Val Venosta in Alto Adige, ma soprattutto in memoria di Franco Ballerini, grande ct della nazionale e amico personale di Bettini.

Ben tre i percorsi proposti dagli amici del VeloEtruria Pomarance, diretti dall'attivissimo Stefano Gazzarri: il cicloturistico di 72km con 602m di dislivello, la mediofondo di 106km e 1059m e la granfondo di 147km e 1.426 m. Una partenza in tutta sicurezza che ha visto i concorrenti dirigersi verso Serrazzano, affrontando così la prima salita che ha di fatto operato la prima selezione, permettendo al gruppo di sfoltirsi e di giungere ai piedi della salita di Monteverdi in gruppi meno numerosi. Scollinato il borgo medioevale, ci si è diretti verso Bibbona, città natale di Paolo Bettini, da cui, dopo un tratto di mangia e bevi, si è andati ad affrontare il terribile strappo di Cerreto, per poi continuare a salire verso Pomarance. Qui i mediofondisti hanno terminato le loro fatiche, mentre i granfondisti hanno proseguito verso San Dalmazio, quindi, aggirando la zona geotermica, si sono a diretti verso Castelnuovo Val di Cecina, quindi Larderello, per poi rientrare, in discesa, a Pomarance.

Una corsa in solitaria per Alfonso Falzarano, l'alfiere della Guru Parkpre Selle Italia. Non passano molti chilometri che il pistoiese, lancia una fucilata al gruppo ed evade senza lasciare il tempo di replicare. Per lui una galoppata di oltre 100km, per andare a cogliere la vittoria sotto il traguardo di Pomarance in 3ore 57'38". Dietro di lui il gruppo non predispone nessuna azione particolare, tant'è che al primo passaggio di Pomarance, la mediofondo termina con la volata di gruppo, dove Filippo Lella della Fast&Furios mette dietro di sè Simone Orsucci della San Ginese e Rodolfo Liccione del Ciclosovigliana. Ma è dopo il bivio che Emanuele Ristori, portacolori del GS Grassina, prende l'iniziativa con uno scatto al quale tiene la ruota solo il cecinese Cristiano Bianchi del Team Cinelli Glass'nGo. I due, di comune accordo, proseguono fino all'arrivo, dove Ristori guadagna il secondo posto e Bianchi il terzo.

La corsa femminile della mediofondo vede Elisa Frascati del Team Velo Line, cogliere la vittoria, precedendo la compagna di squadra Letizia Dini. Al terzo posto si piazza Ilaria Fischi del Manila Bike.

Sulla granfondo la vittoria va alla coriacea Claudia Bertoncini della Cicli Maggi Frw che precede di qualche minuto Oriana Goretti della Ss Grosseto. Terzo gradino del podio per Irene Gemignani del Team Cral Continental.

Al termine della fatica, come ormai d'abitudine al Giro del Granducato di Toscana, i ciclisti si sono ristorati grazie al  vero e proprio pranzo offerto ai ciclisti, agli accompagnatori e a chiunque passasse di li, trasformandolo di fatto in una festa di paese.

La cucina del VeloEtruria Pomarance ha preparato pasta al ragù di cinghiale, arrosto con carciofi, del grana, abbondante pane, una crostatina, acqua e vino a volontà. Come sempre le premiazioni hanno consegnato ricchi premi ai singoli atleti e profumati prosciutti alle società.

La prossima tappa del Giro del Granducato di Toscana è fissata per domenica 9 maggio, a San Gimignano (Si), per la Granfondo della Vernaccia, un'altra icona del granfondismo italiano, dove sarà Paolo Marrucci e il suo staff ad accogliere i numerosi ciclisti.

 

Granfondo: 147 km

Uomini

1    Alfonso Falzarano   Team Parkpre Guru Selle Italia      3.57.38

2    Emanuele Ristori    Gs Grassina      3.58.25

3    Cristiano Bianchi     Team Cinelli Glass'ngo  3.58.26

Donne

1    Claudia Bertoncini   Cicli Maggi Team Frw    4.34.44

2    Oriana Goretti   Ss Grosseto     4.37.58

3    Irene Gemignani     Team Cral Continental  4.46.08

Mediofondo: 94km

Uomini

1    Filippo Lella Fast And Furious Cycling Team 2.46.21

2    Simone Orsucci Ciclo Team San Ginese 2.46.21

3    Rodolfo Liccione     Ciclosovigliana  2.46.21

Donne

1    Elisa Frascati    A.S.D Team Velo Line   3.02.01

2    Letizia Dini  A.S.D Team Velo Line   3.07.41

3    Ilaria Fischi Manila Bike 3.14.41

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - Episodio 2

07 May 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - Episodio uno

03 May 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 3

27 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Tutto Salute