30 April 2009

Qr15 Fox, questione di perno

Qr15 Fox

Qr15 fox, questione di perno


La nuova forcella Fox 32 float 140 rlc qr15 è una delle novità più interessanti nell’ambito della categoria All mountain. Rispetto alla versione precedente, la struttura ha subito un restyling generale che ha interessato il monoblocco dei foderi in lega di magnesio, la testa ed il cannotto. La novità più importante, però, si chiama Qr15. Lo standard del perno passante di 15 mm introdotto da Fox e Shimano e lasciato libero per tutto il mercato.

I vantaggi si stimano nell’iincremento della rigidità torsionale superiore al 15% e di un sistema di fissaggio della ruota altrettanto comodo e veloce rispetto al tradizionale perno di 9 mm con quick release. Con il nuovo sistema basta inserire il perno, avvitare fino alla battuta e chiudere il quick release. Per disporre la leva di chiusura nella posizione che più si preferisce, è presente sul piedino destro un dado che consente la fine regolazione della posizione di chiusura: s’imposta una volta e poi la posizione rimane sempre quella. Questo standard è disponibile in casa Fox sulle forcelle con steli di 32 mm, con escursioni da 80 a 150 mm, per un utilizzo che si spinge dal Cross country fino all’All mountain. Si consideri che per le gamme 2009, circa il 40% della produzione Fox destinata al primo montaggio è stata richiesta con questo standard.

Nello specifico, la 32 Float Rlc pesa circa 1.700 a fronte di un’escursione di 140 mm. Il sistema ammortizzante è il classico aria olio di Fox con una camera d’aria e la sofisticata idraulica con cartuccia aperta che consente la regolazione
della compressione alle alte e basse velocità, del rebound, del lock out e della forza di sblocco dello stesso. Una miriade di regolazione, quindi, gestite dal solito multi selettore posto in alto sul fodero destro, quindi a portata di mano, per le tarature più importanti, e dalla ghiera sotto il fodero per la regolazione della soglia di sblocco del lock out. Nella parte sinistra, invece, è presente solo la valvola per gestire la pressione della camera d’aria.

Sul campo abbiamo trovato la forcella precisa in curva e stabile in frenata, più rigida. Ci voleva, perché l’escursione
di 140 mm è una fascia delicata per forcelle con steli di 32 mm, poichè sono molto alte rispetto al loro dimensionamento strutturale. Bisogna però ammettere che negli ultimissimi anni Fox, che si è fatta apprezzare prima per la qualità dei sistemi ammortizzanti che per la rigidità delle strutture, ha fatto veramente fatto passi da gigante in questa direzione, raggiungendo con il Qr15 un livello decisamente alto, finalmente in linea con la notevole fluidità di funzionamento e puntualità delle regolazioni che abbiamo riscontrato anche su questo modello.

Bsc
Via Monte Leone, 4
39010 Cermes (Bz)
Tel. 0473/563107
www.bikesuspension.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute