19 March 2015

Destinazione Barcellona

Barcellona è una delle principali mete per viaggi low cost (se si trova il biglietto giusto) e la bicicletta è il mezzo ideale per visitarla in modo rilassato e piacevole. Seguiteci!

Destinazione barcellona

Barcellona è una delle principali mete dei viaggi low cost e se si trova il biglietto giusto, andare nella capitale catalana ormai costa meno che fare un viaggio in auto di qualche centinaio di chilometri.

La città è molto amata dagli italiani, che siano turisti o giovani che vi vanno a vivere; ad attirare è la sua vitalità, il suo clima, il mare edi numerosi motivi di interesse che sa offrire sotto molti punti di vista.

La bicicletta è il mezzo ideale per visitarla in modo rilassato e piacevole percorrendo per esempio il lungomare, dove si susseguono una dopo l’altra ben 6 spiagge, o i vasti parchi cittadini ricchi di verde e di specchi d’acqua o per passare da un caratteristico quartiere all’altro tra monumenti, musei, chiese, case di Gaudì e animati mercati.

Una vasta zona della città, a partire dalle vie che si affacciano sul mare, è pianeggiate e quindi percorribile da tutti senza fatica ma si possono cercare le salite andando per esempio sulla collina di Montjuïc o verso il famoso Park Güell dove si trovano i più bei belvedere sulla città.

Il clima mite permette di utilizzare la bici praticamente tutto l’anno e anche per questo il servizio cittadino denominato Bicing è attivo dal 2007 e conta quasi 200.000 iscritti con più di 6000 bici a disposizione in oltre 400 stazioni in tutta la città dove prendere e lasciare le bici.

Questo servizio, che ha avuto uno straordinario successo, è pensato per i residenti e non per i turisti che si fermano pochi giorni; per loro ci sono una serie di noleggiatori che in diversi punti della città offrono la possibilità di affittare una bici per poche ore o per giornate intere e spesso propongono anche visite turistiche guidate.

Un tour della città di circa 3 ore, compreso noleggio della bici e accompagnatore, costa 22 euro e permette di vedere le straordinarie realizzazioni di Gaudì, il Quartiere Gotico, il vecchio porto, i parchi, le spiagge e i bellissimi mercati della città; sono previsti anche suggestivi tour “by night” e sconti per gruppi, giovani e studenti.

Ci si può rivolgere a BarcelonaCiclo Tourche ha sede vicino alla centralissima Plaza de Catalunya oppure a Budget Bikesche ha diverse sedi nella città (clicca qui). Tutte le agenzie effettuano anche solo il noleggio delle biciclette come pure il negozio My Beautiful Parking situato nel cuore del Quartiere Gotico che noleggia anche bici a scatto fisso.

Tutte le informazioni turistiche sulla città di Barcellona si trovano su questo sito www.barcelonaturisme.cat mentre il riferimento dell’Ufficio Spagnolo del Turismo in Italia è il sito www.turismospagnolo.it.

A cura di www.piediliberi.it il sito di itinerari nella natura (testo e foto: Vincenzo Maritati).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute