27 January 2015

Le corse monumento

Vediamo cosa aspettarci da questa annata di grande ciclismo, partiamo con le Classiche: dalla Sanremo a Il Lombardia. La nostra idea sui protagonisti designati

Le corse monumento

Il Tour Down Under appena concluso, con la vittoria di Rohan Dennis, prima gara del World Tour, ha segnato ufficialmente l’inizio della stagione 2015. Una stagione che, come sempre, parte piano e latitudini distanti, per poi entrare nel vivo con il mese di marzo. Vediamo cosa aspettarci da questa annata di grande ciclismo, a partire dalle Classiche: dalla Sanremo a Il Lombardia, la nostra idea sui protagonisti designati.

 

Monumenti da riscoprire

La stagione scorsa ha visto le Classiche spesso penalizzate da cambi di percorso o di atteggiamento dei suoi protagonisti. Quest’anno un rilancio sarà quasi un’urgenza!
Si parte con la Milano-Sanremo che si rinnova tornando indietro. Nessuna modifica altimetrica ma il ritorno del traguardo in via Roma, ovvero un chilometro in meno tra la cima del Poggio e la linea d’arrivo. Sembra poco, ma è stata spesso una differenza sostanziale a favore degli attaccanti. Meteo permettendo, e contro le squadre di tantissimi velocisti che la Classicissima l’hanno già messa nel mirino. E l’invito della Cofidis di Nacer Bouhanni aggiunge pepe alla corsa.
Non cambia assolutamente il percorso del Giro delle Fiandre e della Parigi-Roubaix, ma quello che rischia di cambiare al Nord quest’anno sono i protagonisti. Dopo un decennio abbondante di rivalità tra Tom Boonen e Fabian Cancellara, il peso degli anni comincia a farsi sentire sui due leoni, mentre alle loro spalle scalpita una generazione famelica e non sarà facile avere ancora la meglio su Sep Vanmarcke, John Degenkolb, Peter Sagan, Zden?k Štybar e via dicendo. A contendere la Roubaix ci sarà anche Sir Bradley Wiggins, che dopo la buona prova dell’anno passato (9°) vuole provare a chiudere alla grande una carriera già di per sé leggendaria.
Ma le classiche che meritano un rilancio in questa stagione sono le più dure, la Liegi-Bastogne-Liegi e il Lombardia. Sulle Ardenne è già qualche anno che si assiste a un finale da “volata in salita” tra Freccia Vallone e Amstel Gold Race, ma vedere un gruppo quasi compatto negli ultimi chilometri della Liegi è stato uno smacco inedito. Le ultime indiscrezioni parlano di un possibile cambio del finale per la classica vallone. In attesa di novità, si preannuncia un nuovo scontro tra protagonisti storici come Alejandro Valverde e Philippe Gilbert;  nuove leve come Micha? Kwiatkowski o Tony Gallopin. Un cambio di tracciato sembrerebbe altrettanto urgente per il Giro di Lombardia: la selezione sarà comunque favorita dalla stanchezza, inevitabile al termine di una stagione lunghissima.
Non è una classica monumento, ma quando si parla di corse in linea non si può non allungare l’occhio anche verso il Mondiale. Quest’anno si va a Richmond, in Virginia: sembrerà incredibile ma sono trascorsi ben 29 anni dall’ultima volta negli Usa. Allora fu Moreno Argentin a vestirsi dei colori dell’iride, con Giuseppe Saronni medaglia di bronzo. Quest’anno sarà ben più dura per la Nazionale di Davide Cassani replicare un risultato simile, con un tracciato che sembra strizzare l’occhio a corridori resistenti e veloci, ma da qui al 27 di settembre può succedere di tutto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute