26 July 2017

Domyos Strap Training, la corda multiuso

Esercizi specifici e personalizzabili, studiati per migliorare forza e resistenza in funzione di una pedalata più veloce. Ve li presentiamo attraverso un video
Vorreste tanto migliorare le vostre prestazioni in sella o semplicemente sentirvi più in forma, ma il tempo scarseggia?
Domyos, la marca passione di Decathlon dedicata al training, ha realizzato un attrezzo per l'allenamento funzionale, in grado di rispondere a esigenze diverse e, soprattutto, semplice da utilizzare. Domyos Strap Training (DST) è costituito essenzialmente da semplici cinghie dotate di due manici. A casa, come in palestra e, nelle belle giornate estive, anche al parco, bastano pochi minuti ogni giorno, seguendo gli esercizi proposti, per tornare in forma o migliorare l'efficienza e la condizione fisica.

Sviluppa forza e resistenza, ma non solo

Forza e resistenza, sono caratteristiche importanti nella preparazione per il ciclismo. L'esecuzione di esercizi con il DST consente il contestuale potenziamento dei muscoli più specificamente utilizzati e quello dei muscoli stabilizzatori più piccoli e più profondi, favorendo un lavoro muscolare più equilibrato, ma soprattutto sviluppando nuove capacità di equilibrio, coordinazione e mobilità articolare. I cicli di esercizi ad alta intensità con il sistema DST favoriscono anche il miglioramento della capacità cardiovascolare.
È possibile seguire la facile routine di esercizi proposta nel video in questa pagina, iniziando con serie di 30-45 secondi di lavoro, seguiti da 30 secondi riposo. Il segreto è eseguire gli esercizi in modo lento, tenendo i muscoli in tensione.

​Guarda il video della prima puntata
​Guarda il video della seconda puntata

Il lavoro è personalizzato

Un piccolo consiglio è quello di tarare i carichi di lavoro e il livello di instabilità in base alle proprie capacità specifiche. E' sufficiente modificare la lunghezza delle cinghie e la distanza delle manopole dal proprio corpo per modificare i carichi. Allo stesso modo, variando l'angolo formato tra il corpo e l'attrezzo si incide in modo sensibile sui carichi. O ancora, variando la posizione di mani e piedi si può ridurre l'equilibrio e aumentare l'instabilità e di conseguenza gli effetti sulla propriocettività.
Non tutti sono in grado di scegliere l'esercizio e i carichi più consoni alla propria preparazione specifica, per questo abbiamo realizzato una serie di video tutorial con facili routine di allenamento che guidano alla scoperta di funzionalità del DST.

Il kit

La confezione contenente Domyos Strap Training, delle dimensioni di un comodo sacchetto, contiene anche una guida rapida all'utilizzo con 15 esercizi base. È in vendita nei negozi Decathlon e sul sito ufficiale al prezzo di €19,99.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute