27 June 2005

Dondoglio bis alla Kappa Marathon

Dondoglio bis alla Kappa Marathon

Kappa Marathon


Una splendida giornata di sport e turismo sulle Montagne Olimpiche di Torino 2006, in cui il sole ha fatto la parte del leone insieme ai 1100 concorrenti che, oggi, hanno preso parte alla granfondo di ciclismo, Kappa Marathon con partenza a Cesana Torinese e penultima prova del Circuito di Coppa Piemonte.

Il percorso, alla vigilia, aveva creato molte aspettative, che in gara non sono andate deluse, visto che i concorrenti hanno potuto affrontare le salite mitiche del Giro e hanno potuto sentirsi protagonisti come i loro beniamini “rosa”.

Dal punto di vista tecnico, la gara suddivisa in due percorsi, la mediofondo e la granfondo, ha visto un gruppo compatto di ciclisti affrontare i primi trentasei chilometri fino al bivio che permetteva ai ciclisti di scegliere il percorso lungo o quello medio. I corridori della mediofondo giunti a Meana di Susa, infatti, hanno subito affrontato la salita al Colle delle Finestre. Già dopo le prime due rampe il gruppo, dissoltosi in precedenza e rimasto composto da soli dieci atleti, ha subito un ulteriore diradamento quando Matteo Teppex, che giungerà vincitore a Sestriere, con un attacco definitivo è giunto in cima al Colle delle Finestre con 3’ di vantaggio sull’immediato inseguitore. In discesa verso Usseaux, raggiungendo velocità “da Giro d’Italia”, Teppex ha tagliato la linea del traguardo in 2h30’07’’, staccando il secondo classificato di poco più di due minuti. In campo femminile la mediofondo è stata vinta da Chiara Raso in 3h04’17’’ su Stefania Cafarelli, vincitrice lo scorso anno, che ha concluso in 3h 14’13’’.

Nella granfondo il gruppo di testa, caratterizzato da una cinquantina di atleti, ha visto un primo attacco, tra Venaus e Novalesa, di Davide Gallo, che è riuscito a stabile un vantaggio dagli altri di 30’’, che sono poi diventati 1’25’’ all’inizio della salita verso il Moncenisio. A metà di questa salita, ecco l’assalto di Paluan e Dondoglio ha rappresentato un brutto scherzo per Gallo, che ben presto è raggiunto e superato. In discesa Dondoglio ha accumulato vantaggio, ma pochi chilometri dopo è raggiunto da Rampollo, Paluan e Maiello.

 Anche per questo percorso il Colle delle Finestre ha fatto la vera differenza: fin dalle prime rampe Dondoglio e Maiello hanno dettato la loro legge, facendo sfilare dal gruppo e abbandonando Rampollo e Gallo. Successivamente lo sterrato ha esaltato Maurizio Dondoglio il quale, a circa 5 chilometri dalla cima del Colle delle Finestre, ha staccato definitivamente i suoi avversari, aumentando il suo vantaggio nell’ardua discesa che lo ha portato ad attaccare il Colle del Sestriere e gli ha permesso di giungere con il miglior tempo al traguardo (4h17’37’’), staccando ampiamente il secondo (circa 12’ di differenza nel tempo finale). La gara femminile ha visto la vittoria di Brunella Bettati, che è riuscita ad interpretare con carattere sia la salita del Moncenisio sia quella del Colle delle Finestre, staccando un nome noto del ciclismo, Olga Cappiello, giunta a Sestriere al secondo posto a circa otto minuti dalla Bettati (4h54’56’’).

Tra i partecipanti numerosi i personaggi del mondo della cultura, della televisione e dell’industria, che con lo stesso entusiasmo degli altri “compagni di avventura” hanno dato vita a una magnifica edizione 2005 di Kappa Marathon.

Classifiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute