24 October 2014

Elia Viviani al team Sky

La squadra britannica ha ufficializzato il suo ingresso a partire dal 1° gennaio 2015

Elia viviani al team sky

Il Team Sky ha annunciato l’ingaggio di Elia Viviani, classe 1989, per la stagione 2015.

Questo è importantissimo per me – ha commentato il ciclista veronese -, è un passo, secondo me, dopo cinque anni di professionismo, importantissimo. Fare parte di un grande Team come quello di Sky, tra i migliori al mondo, sicuramente, è motivo d’orgoglio e speriamo di portare questa maglia a braccia alzate già dalle prime gare del 2015”.

Gli obiettivi?

Arrivo da una buona stagione dove, però, i risultati di alto livello, come le tappe del Giro d’Italia, che erano il mio grande obiettivo, non sono stati raggiunti. Quindi, sarà un obiettivo che si ripropone. Dovremo ancora vedere i programmi con il Team, ma penso che un obiettivo importante potrebbe essere il Giro d’Italia, che è una vetrina molto importante, visto che sono andato vicino più di una volta a vincere qualche tappa e anche a vestire la maglia rosa. Quindi, quello può essere uno dei grandi obiettivi. Nelle mie caratteristiche, ci può stare qualche tappa adatta ai velocisti e vediamo di farci trovare pronti da subito”.

Obiettivi anche su pista, che non abbandoni, vero?

No, perché comunque è un progetto che continua e sarà sicuramente ancora più intrigante, visto che la Gran Bretagna ha portato a casa il maggior numero di medaglie ai giochi di Londra e anche a Pechino. Sicuramente, avremo un valore aggiunto da cui prendere spunto e fregare qualche segreto. Sarò avversario degli inglesi alle prossime Olimpiadi, però, quello che è importante per me è continuare verso questo grande obiettivo della mia carriera che mi sono dato qualche anno fa. Esserci andato vicino a Londra ha acceso in me quella voglia di riprovarci il più possibile”.

Chi è il tuo punto di riferimento?

All’interno del Team vedrò di individuare qualcuno, per ora è Cioni il mio punto di riferimento all’interno del Team Sky. Sicuramente è una grande responsabilità entrare a far parte del Team Sky, che ha vinto negli ultimi tre anni due Tour de France. Quindi, riconfermare quei risultati per tutto il Team sarà difficile, ma è una responsabilità che agli sportivi bisogna dare e che deve piacerti, perché questo è il nostro lavoro-divertimento, perché lo facciamo con passione. È una responsabilità su cui lavoreremo duro per dare dei risultati a una squadra che lo merita”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute