21 February 2017

Le Dolomiti aprono ai ciclisti

Domenica 18 giugno, i passi Campolongo, Falzarego e Valparola saranno chiusi al traffico motorizzato per il primo Dolomites Bike Day, manifestazione non competitva e gratuita

Le dolomiti aprono ai ciclisti

Una prima assoluta per gli appassionati di bici: domenica 18 giugno i passi Dolomitici Campolongo, Falzarego e Valparola, scenario delle epiche imprese che hanno fatto la storia del ciclismo, saranno i protagonisti indiscussi della prima edizione del Dolomites Bike Day. Gli amanti delle due ruote potranno partecipare all’evento, non competitivo e gratuito, alle porte dei Parchi Naturali Puez-Odle e Fanes-Sennes-Braies, attorniati dalle Dolomiti, Patrimonio Mondiale Unesco.

 

Il percorso si districa sull’anello che partendo dall’Alta Badia, raggiunge Arabba e la valle di Livinallongo, attraverso il Passo Campolongo, per poi proseguire verso il Passo Falzarego e successivamente il Passo Valparola, prima di raggiungere i paesi di La Villa e Corvara per completare il tragitto. Il percorso, chiuso al traffico dalle ore 10 alle ore 15, ha una lunghezza di 51 km e un dislivello complessivo di 1.290 m e si consiglia di percorrerlo in senso antiorario.

 

Il percorso fa parte del tracciato della Maratona dles Dolomites e sarà terreno di sfida per i contendenti del Centesimo Giro d’Italia, con tappa in calendario per giovedì 25 maggio 2017. Gli appassionati avranno la possibilità di cimentarsi in tutta tranquillità sui passi chiusi al traffico, poche settimane dopo il passaggio dei più grandi ciclisti a livello mondiale.

 

Agenda alla mano: una settimana dopo il Dolomites Bike Day e cioè il 25 giugno, gli amanti delle due ruote potranno pedalare sui passi attorno al Gruppo del Sella per la dodicesima edizione del tradizionale Sellaronda Bike Day. Una giornata indimenticabile, in cui i passi saranno riservati unicamente ai ciclisti e chiusi al traffico dalle ore 8.30 alle ore 15.30. Si tratta di un evento non competitivo ed aperto a tutti.

Domenica 2 luglio invece andrà in scena la granfondo più famosa e ambita d’Europa. Si tratta della Maratona dles  Dolomites-Enel, che quest’anno è arrivata alla sua 31esima edizione.

Per tre fine settimana consecutivi i passi più famosi e amati dai ciclisti saranno a loro completa disposizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute