Fulcrum Racing Quattro MY2016

Fulcrum presenta una nuova linea di ruote pensate per gli amanti della velocità. Racing Quattro si adatta a tutti i sistemi frenanti e offre rigidità e ottimo rotolamento, non sfigurando al cospetto dei migliori modelli sul mercato

Fulcrum racing quattro my2016

La nuova nata nella famiglia #fulcrumfast, la collezione Racing Quattro 2016, è dedicata ai ciclisti che hanno le stesse aspettative dei professionisti, in termini di prestazioni, nonostante un budget più modesto.

 

Tre modelli di ruota

La Racing Quattro 2016 Collection di Fulcrum comprende tre modelli di ruota: Racing Quattro Lg, Racing Quattro Carbon e Racing Quattro Carbon Disc Brake. Lo scopo è quello di offrire uno standard prestazionale di tutto rispetto a un pubblico più ampio, indipendentemente dal sistema frenante (disco o caliper) o dal materiale (carbonio o alluminio) scelto.

Il nome Racing Quattro deriva dal profilo estremamente versatile del cerchio, da 40 mm, che offre sia vantaggi aerodinamici sia una bassa massa rotazionale. Grazie a questa combinazione, il cerchio da 40 mm è a suo agio tanto in salita quanto in pianura, ponendosi come la soluzione perfetta per chi affronta terreni diversi o, semplicemente, vuole un unico set di ruote capace di migliorare le proprie prestazioni in qualsiasi contesto.

 

Design del cerchio e aumentata larghezza

La natura “race-ready” delle racing Quattro risulta evidente anche dal design del cerchio e dall’aumentata larghezza: infatti, per aumentare la rigidità laterale e torsionale rispetto ai modelli precedenti, la famiglia Racing Quattro 2016 sarà disponibile in versione 17C (larghezza esterna 24 mm), misura che si adatta perfettamente ai pneumatici da 25 mm. Questa misura assicura un mix perfetto tra maggiore tenuta e bassa resistenza al rotola­mento, rispetto all’abbinamento tra cerchio 15C e pneumatico da 23 mm. I mozzi e i nippli sono in alluminio per tutti e tre i modelli, i raggi sono a profilo aerodinamico per LG e Carbon, arrotondati per Carbon Disc Brake.

Tutte le ruote sono trattate col processo Plasma Electrolytic Oxidation di Fulcrum, che conferisce alla superficie maggiore durezza e resistenza all’usura, durante al lavorazione.

 

Racing quattro lg

Racing Quattro Lg rappresenta la versione in alluminio della famiglia e, nonostante le dimensioni più ampie da 17C, i tecnici Fulcrum sono stati capaci di realizzare una ruota completa che ha esattamente lo stesso peso del modello precedente da 15C. Una ruota ideale per lunghe giornate in sella. Eccellenti sono anche le prestazioni di arresto, grazie a una superficie frenante che si completa efficacemente coi pattini specifici Fulcrum per alluminio. Disponibile anche in versione cerchio da 35 mm, pesa 1.725 grammi.

 

Racing quattro carbon e carbon disc brake

Racing Quattro Carbon incorpora un cerchio estremamente avanzato in fibra di carbonio con tecnologie derivate da ruote di fascia di prezzo nettamente superiore. Il cerchio in fibra di carbonio consente di ottenere un minor peso rotazionale, da cui deriva una maggiore reattività, rispetto ai modelli in alluminio. Accelerazioni più rapide in piano e in pendenza e meno peso da trascinare nelle lunghe salite che, alla fine, mettono a dura prova qualunque ciclista. Per la sua capacità frenante, Racing Quattro Carbon sfrutta la tecnologia di trattamento 3Diamant (sperimentata dagli atleti World Tour che usano ruote Fulcrum), che rende il tempo di arresto prossimo a quello delle ruote in alluminio, più performanti sotto questo punto di vista. Tutti i vantaggi di un cerchio in carbonio con la sicurezza e la capacità frenante di un cerchio in alluminio. Il peso è di 1.555 grammi.

Vista la crescente tendenza a optare per i freni a disco, sia su strada sia nel cross-country, il modello Racing Quattro Carbon è proposto anche in versione Disc Brake. Disponibile in versione standard (con mozzo a 6 viti) o Afs, Racing Quattro Carbon Disc Brake è una ruota completa e versatile che, grazie a specifici  adattatori, è compatibile con qualunque tipo di forcella o perno. Il peso è di 1.605 grammi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute