11 November 2015

Granfondo Strade Bianche 2016

Partenza e arrivo a Siena, patrimonio dell’Unesco. La gara si svilupperà nello scenario unico delle Crete Senesi con un percorso lungo di 122 chilometri che sarà identico a quello che il giorno prima percorreranno le donne Elite e che ricalcherà in buona parte anche quello dei pro

Il sogno di tanti ciclisti amatoriali è partecipare a eventi granfondistici in luoghi incantevoli, con percorsi ben disegnati e un'identità unica, come per la granfondo strade bianche: 122 chilometri, 7 settori e 22,4 km di strade bianche

Il percorso lungo coincide con quello della gara Women Élite: è privo di lunghe salite, ma costellato di strappi più o meno ripidi specie su sterrato. Sono presenti circa 22 km di strade sterrate divise in 7 settori (molti in comune con la corsa maschile). Quello corto coincide con il percorso lungo fino a Murlo dove si separa verso destra con un settore sterrato di 4,9 km seguito da una discesa fino Monteroni d’Arbia. Di qui si raggiunge Isola d’Arbia per affrontare un successivo settore sterrato di 6,4 km (piuttosto impegnativo, ma senza salite dure) che porta a Presciano dove un settore di 2,2 km immette nel percorso lungo e di lì i successivi 23 km finali sono in comune.

Gli ultimi chilometri

Gli ultimi chilometri si snodano per la prima parte all’esterno dell’abitato di Siena su strade larghe e lunghi rettifili collegati tra loro da ampie curve, prima in discesa e poi in leggera salita fino ai 2 km dall’arrivo dove viene imboccata la via Esterna di Fontebranda con pendenze fino al 9%.

A 900 m dall’arrivo si supera la Porta di Fontebranda e inizia la pavimentazione lastricata. La pendenza supera il 10% fino a raggiungere attorno ai 500 m dall’arrivo, in via Santa Caterina, punte del 16%. Segue una svolta decisa a destra nella via delle Terme e l’immissione in via Banchi di Sotto. Dai 300 m la strada è sempre in leggera discesa. Ai 150 m svolta a destra in via Rinaldini. Ai 70 m si entra nel Campo, ultimi 30 in discesa al 7%, traguardo pianeggiante.