5 itinerari per le tue vacanze

Da Nord a Sud, Shimano ha individuato 5 grandi mete del nostro Bel Paese e tracciato i percorsi. A portata di tutti, famiglie, professionisti o semplici amatori, grazie a una e-bike e all'innovativo Shimano Steps
Avete già programmato le vostre vacanze? Stabilite le mete? Se ancora navigate nell’indecisione, la piccola guida redatta da Shimano per un’estate a due ruote, per tutti e senza fatica potrebbe regalarvi qualche idea… o farvi definitivamente sprofondare nell’indecisione.
In vista delle vacanze estive, il noto brand giapponese di componentistica e tecnologia per biciclette, suggerisce cinque itinerari che permetteranno a chiunque, dalle famiglie, ai ciclisti occasionali o a quelli più esperti, di andare alla scoperta o alla riscoperta delle bellezze italiane, da nord a sud della penisola, meglio se in sella a un’e-bike equipaggiata con tecnologia Shimano STEPS.
Il primo percorso è in Veneto, nel cuore delle Dolomiti, un’esperienza indimenticabile che permette di pedalare in un territorio patrimonio naturale dell’umanità. In 47 km, e circa 4 ore, si va da Calalzo di Cadore, comoda da raggiungere anche in treno, fino a passo Cimabanche, con una tappa nella bella Cortina.
L’Italia ha molto da offrire ed è in grado di soddisfare tutti i gusti. Dalle montagne delle Dolomiti ci si sposta quindi al mare della Liguria: un itinerario ad anello parte e arriva a Levanto, toccando Bonassola e Framura, per 22 km totali. Un percorso ciclopedonale poco impegnativo ma molto suggestivo, grazie all’alternanza di strette gallerie e scorci sul mare. Se ci si vorrà fermare per un tuffo in acqua, la location più indicata è il fiordo di Porto Pidocchio.
Il terzo percorso viaggia invece sui sentieri sterrati delle Crete Senesi, in Toscana, da Siena ad Asciano. In sella ad una e-bike sarà ancora più bello attraversare le dolci colline, punteggiate da cipressi e cascine isolate. La strada si articola in poco meno di 40 km, da percorrere immersi nella natura circostante.
Nella regione Lazio, invece, il percorso proposto è l’ultima tappa della Via Francigena che, in soli 17 km, da La Storta arriva a San Pietro. Si attraversa la via della Trionfale seguendo le indicazioni per il centro, fino a salire al belvedere di Monte Mario, che regala una vista mozzafiato su Roma, per scendere poi in Vaticano.
Raggiungiamo infine il sud, con la Ciclovia del Parco Alta Murgia, in Puglia, che ha lunghezza complessiva di 65 km: il percorso è però spezzabile in 7 itinerari. Shimano consiglia il tratto che, in poco più di 17 km, dalla Stazione di Corato raggiunge la Necropoli di S. Magno, area di grande interesse storico e artistico.

Shimano Steps

I cinque percorsi proposti sono perfetti per un’escursione in sella a una e-bike, godendo così in tutta tranquillità delle meraviglie del Bel Paese.
L'innovazione di Shimano sta nel fatto che chiunque, di qualsiasi età e con capacità fisiche diverse, può andare in bici, stare a contatto con la natura e divertirsi, senza affaticarsi troppo, poiché STEPS trasforma l’andare in bici in un qualcosa di intuitivo, che si adatta a qualsiasi tipo di percorso e alla pedalata di ognuno di noi. La pedalata è assolutamente in linea con quanto avviene con una tradizionale bicicletta: la differenza è che, nel corso di un’escursione, sarà possibile scegliere quale e quanta assistenza ricevere dall’unità motrice parallelamente alla spinta sui pedali.
Shimano STEPS, disponibile nei modelli City, Trekking o MTB, regala quella spinta in più, che permette di pedalare senza sudore e fatica, in questa calda estate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute