16 October 2015

I colori dell’Istria Granfondo

Quartier generale della granfondo di Umago l’imponente area dell’Atp Stadium. Le storie di Josip Rumac, Michele Pittacolo e dei tanti appassionati al via. Già fissata la data della prossima edizione: il 2 ottobre 2016

I colori dell’istria granfondo

Tutti felici al termine della quarta edizione dell’Istria Granfondo che si è svolta a Umago l’11 ottobre e che offriva due percorsi, di 141 e 95 km, con rispettivamente 1.440 e 1.000 metri di dislivello positivo.

 

Sul lungo il croato Josip Rumac

Il vincitore del percorso più lungo è stato il giovanissimo croato Josip Rumac, appena ventenne, ma già inserito in una squadra pro e con buona esperienza internazionale, Mondiali compresi. Altri pro in gara come il bi-campione croato Kristijan Durasek della Lampre-Merida, vincitore quest’anno del Giro di Turchia e Radoslav Rogina.

 

Sul medio Michele Pittacolo

Ancora più felice il vincitore del percorso medio, Michele Pittacolo, che ha regolato in volata a pochi metri dal traguardo Davis Ulliana, sfuggito dal gruppo sull’ultima salita e raggiunto solo a pochi metri dalla fine. Il quarantacinquenne vincitore appartiene d una categoria che ha fatto strabiliare avversari e pubblico: è un atleta paralimpico già Nazionale e pluri campione del mondo, l’ultimo nel 2015, che attualmente è ancora inserito a tutto diritto nella Nazionale italiana. Ci dichiara Pittacolo: “Abbiamo fatto tutto il percorso in un gruppetto che man mano si è assottigliato. All’ultimo strappo a 40 km dall’arrivo c’è stata bagarre e io ho perso terreno che ho poi recuperato in progressione nei chilometri successivi. Mi sentivo proprio bene e mentre rimontavo aumentava la fiducia. Ho raggiunto quelli che credevo fossero i primi e negli ultimi chilometri ho accelerato per staccarli. Ero a tutta ma sentivo gli inseguitori dietro di me che mi impedivano di rallentare. A 100 metri dal traguardo ho raggiunto un altro ciclista che non credevo fosse in gara perché aveva un andatura apparentemente lenta e non di chi sta per vincere la gara. L’ho superato solo sull’arrivo ma senza troppa convinzione. Solo il suo disappunto mi ha fatto capire che era in fuga dalla salita e io il vincitore. Sono molto felice anche perché fra gli avversari staccati nell’ultimo tratto c’era anche un grande del ciclismo, Vladimir Miholjevi?”.

L’atleta croato, ritirato da due anni, è consulente e testimone dell’evento. Sono stati felici i partecipanti perché hanno iniziato sotto una leggera pioggerella che però ha lasciato spazio al sole dopo la metà del percorso. La loro provenienza è stata da 14 diverse Paesi.

 

IlFamily&Gourmet Tour” a Novigrad

L’evento agonistico-amatoriale è stato preceduto il sabato da “Family&Gourmet Tour” a Novigrad, pensato per i cicloturisti e le famiglie. È una piacevole pedalata senza fretta che parte e ritorna sul mare dopo essersi addentrata nell’entroterra attraverso strade a bassa percorrenza lungo le coltivazioni di vite e ulivo. Ai punti di ristoro sul percorso e all’arrivo vengono offerte le tipicità regionali.

Entrambi gli eventi hanno dato grande soddisfazione al comitato organizzatore che, inesorabilmente, contribuisce alla crescita dell’evento, aumentando il numero dei partecipanti e la qualità dell’organizzazione che si avvale della collaborazione di molti volontari, società sportive e della esperienza delle società alberghiere Istraturist Umag e Laguna Novigrad.

 

Il quartier generale della granfondo nell’imponente area dell’Atp Stadium

Istraturist è anche l’organizzatore dell’importante torneo di tennis Atp Croatian Open che tradizionalmente si svolge in luglio a Umago, nell’imponente area dell’Atp Stadium, la stessa dove era basato il quartier generale della granfondo e dove si sono succeduti la partenza e l’arrivo, nonché il rilassante pasta-party nelle terrazze affacciate allo specchio d’acqua del centro sportivo. La data di ottobre è ormai un appuntamento fisso e irrinunciabile per gli organizzatori che possono offrire ai ciclisti e ai loro accompagnatori prezzi imbattibili negli hotel a quattro stelle convenzionati, ma anche un territorio ricco di interessi, compresa l’enogastronomia, particolarmente alettante in autunno grazie all’abbondante offerta di tartufo nero e bianco, presente nei menù di tutti i ristoranti dell’Istria. Per chi non volesse perdersi l’opportunità può già segnarsi la data del 2016: 2 ottobre.

Classifiche complete su www.istria-granfondo.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute