23 October 2014

La stagione del Québec

Quella del foliage, un’esplosione di colori con gli alberi di acero che si tingono di rosso. Abbiamo pedalato sulla Véloroute des bleuets, che si estende per 256 chilometri

La stagione del québec

A dirla all’italiana è la “ciclabile dei mirtilli”, alla francese è la Véloroute des bleuets, e si trova in Québec. Si estende per 256 chilometri attorno al lago Saint-Jean, nel cuore del Saguenay-Lac-Saint-Jean, la regione a nord-Est di Montreal e Québec city. Ci siamo andati nel periodo in cui gli alberi di acero iniziano a tingersi di rosso. Abbiamo trovato un’opportunità incredibile per pedalare.

Le ciclabili, nella maggior parte dei casi, sono talmente ampie da essere a due corsie. Sembrano le nostre stradine di campagna, ma qui le macchine non ci sono. Si inoltrano nei boschi, passano su pontili in legno, attraversano aree protette, costeggiano il lago e si immergono in una natura che è grandiosa.

Ci si sente nel regno delle bici e ci sono pure gli “ambasciatori” che ti accompagnano e ti consigliano dove fermarti per mangiare, per fare la foto più bella e per visitare un’attrattiva turistica. Sulla maglia hanno scritto “ambassador” e sono in grado di fornire i primi soccorsi in caso di necessità. Li si incontra pedalando, sono volontari con la passione per lo stare in forma in bici. Ci sono più di 36 aree di sosta per i ciclisti, con tavoli, panche e rastrelliere per le bici. E tre “maison du vélo” dove ricevere informazioni.

La maggior parte dei cicloturisti sceglie di fare i 256 chilometri in alcuni giorni: da 3 a 5. I più allenati arrivano fino nella parte meridionale della regione del Saguienay, per ammirare i fiordi lungo la costa. Le varie ciclabili sono collegate alla Route verte e consentono di avere un raggio d’azione amplissimo, sempre in sicurezza. Anche l’offerta di alloggio è enorme, dal campeggio ai B&b, fino alle pensioni e agli alberghi di alto livello. L’aspetto importante è che tutti sono attrezzati per accogliere i ciclisti e soddisfare le varie esigenze tecniche. Ci sono i servizi di navetta per il trasporto dei bagagli, per muoversi leggeri e avere la massima programmazione e organizzazione. La segnaletica è dettagliata e precisa, perdersi è impossibile. Niente stress e pensieri, tutte le energie sono dedicate a godersi il paesaggio e a fare attività fisica.

I 4.000 chilometri della Route verte

La Route verte è l’immensa pista ciclabile che attraversa la maggior parte delle regioni del Québec e si snoda per 4.000 chilometri. C’è il parc linéaire le P'tit train du Nord che per 200 chilometri segue il tracciato di un’antica linea ferroviaria nelle Laurentides. C’è la Véloroute des bleuets, il circuito disegnato lungo il periplo del lago Saint-Jean per 256 chilometri. E ci sono cinque piste collegate delle regioni di Montérégie e dei Cantons-de-l’Est, per un totale di 170 chilometri (asse principale della Route verte tra Montréal e la città di Québec). Una rete di itinerari ciclabili che corre tra vallate verdi e montagne boscose. E poi il parc linéaire Petit témis: 127 chilometri, nella regione di Bas-Saint-Laurent. Come la pista Jacques-Cartier-Portneuf: 63 chilometri, nella regione di Québec. E il parc linéaire des Bois-francs: 77 chilometri, Centre-du-Québec.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute