08 November 2014

Le inseguitrici da record

Le cicliste azzurre stabiliscono il record italiano. Per loro, ora c'è la semifinale. Occhi puntati sulla nostra Italia, che potrebbe tentare il colpo riuscito agli Europei di Guadalupa

Le inseguitrici da record

Superba prestazione di Simona Frapporti, Beatrice Bartelloni, Tatiana Guderzo e Silvia Valsecchi, che migliorano di oltre dieci secondi il crono ottenuto dall’Italia lo scorso gennaio nello stesso velodromo e oggi si giocano l’ingresso nella finale per il bronzo (ce lo dice la Federciclismo).

Superba prestazione delle azzurre nelle qualificazioni dell’inseguimento a squadre che hanno aperto la prima prova di Coppa del mondo su pista a Guadalajara, in Messico (ci racconta la Federciclismo). Simona Frapporti, Beatrice Bartelloni, Tatiana Guderzo e Silvia Valsecchi stampando il quinto tempo assoluto in 4’27”812, nuovo record italiano, si sono superate anche rispetto ai Campionati Europei in Guadalupa, dove l’Italia conquistò uno storico bronzo.

Il secondo miglior tempo...

Tra le nazioni europee hanno infatti segnato il secondo miglior tempo, precedute soltanto dalla Gran Bretagna, prima in 4’20”066. Seguono Nuova Zelanda (4’26”697), Canada (4’27”214), Cina (4’27”272). Fatta eccezione per le insuperabili britanniche, l’Italia è là, nel gruppo di vertice raccolto nel fazzoletto di un secondo. Ricordiamo che i primi otto tempi sono ammessi alle semifinali che si disputeranno oggi.

Il nuovo regolamento lascia la porta aperta anche all’Italia per l’ingresso nella finale terzo-quarto posto. Alla finale oro-argento accederanno le vincitrici delle due manche di semifinale tra Nuova Zelanda-Canada e Gran Bretagna-Cina (che hanno segnato i primi quattro tempi). Poi entrano nella finale per il bronzo i due migliori tempi delle restanti sei squadre, a prescindere dai piazzamenti nelle qualificazioni. Dunque giochi ancora aperti e l’Italia potrebbe tentare il colpo riuscito agli Europei di Guadalupa.


Un importante salto di qualità

Ma già a questo punto non è esagerato parlare di un vero e proprio salto di qualità del quartetto azzurro rispetto alle precedenti prove di Coppa del Mondo. Ricordiamo che nelle tre prove di Coppa 2013/2014 l’Italia fu settima a Manchester (4’36”159), ottava ad Aguascalientes (4’33”756), nona a Guadalajara (4’38”463). Il miglioramento rispetto al tempo segnato lo scorso 17 gennaio nello stesso velodromo è particolarmente significativo: oltre dieci secondi in meno! Questa volta le azzurre si sono messe alle spalle Germania, Australia, Cuba, Usa, Russia, Bielorussia, Francia e Polonia, tanto per citare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute