19 January 2015

Nilit Innergy: fibre ad alte prestazioni

Nilit Innergy è una microfibra in poliammide (PA) 6.6 con proprietà Fir integrate. Cosa offre? Rinvigorisce e dà energia al corpo. Il Politecnico di Milano, in collaborazione con altri istituti, ha condotto uno studio per verificarne l’efficacia

Nilit innergy: fibre ad alte prestazioni

Chi fa sport e pedala lo sa molto bene: l’abbigliamento tecnico è fondamentale. Oggi vi parliamo di una microfibra impiegata in capi d’abbigliamento adatti a noi ciclisti. Si chiama Nilit Innergy (clicca qui) è una microfibra in poliammide (PA) 6.6 con proprietà Fir (infrarosso lontano) integrate. L’additivo minerale che si trova nella fibra converte l’energia termica del corpo umano in Fir e la riflette sui tessuti cutanei determinando un riscaldamento profondo e delicato. Il risultato? Il calore mite emesso dalle fibre irrobustisce e dà energia al corpo.

Morbida e resistente, è utilizzata per creare guaine modellanti, maglieria e biancheria intima. È anche impiegata in capi di abbigliamento in cui lo stimolo migliorato tramite il calore può essere di beneficio a chi lo indossa. Per esempio, calze mediche e da volo, guanti e abbigliamento sportivo.

 

Ecco cosa è emerso da una speciale ricerca che ha visto come coordinatrice dello studio la professoressa Maurizia Botti del Politecnico di Milano con la collaborazione dell’Università di Genova (Ing. GianGuido Ramis), del Politecnico di Torino (Prof.ssa Ada Ferri e Dott.ssa Francesca Dotti), dell’Istituto Centro Cardiologico Monzino con lEquipe del Prof. Pier Giuseppe Agostoni, con Nilit e  Maglificio Ripa.

Obiettivo dello studio? Dimostrare l’effettiva efficacia di questa tipologia di tessuto, “funzionalizzato” con minerali naturali, attraverso la comparazione con tessuto Classic di confronto, di stessa composizione, ma non funzionalizzato.

Il tessuto è stato curato dal Maglificio Ripa, che si è occupato di adattare le proprie macchine in modo tale da ottenere il massimo risultato. Lo studio è iniziato nel mese di novembre 2013. L’esito di tale sperimentazione ha creato la premessa per la prosecuzione del test in vivo, al fine di valutare l’effetto di capi d’abbigliamento con minerali naturali IR-reflecting sulla fisiologia umana. Durante l’attività fisica sono stati indagati alcuni parametri. Test medici da sforzo cardiopolmonare; analisi della concentrazione del lattato nel sangue.

 

Comfort termo-fisiologico

temperatura e umidità del microclima;

• valutazione delle sensazioni soggettive.

I risultati ottenuti mostrano un aumento significativo:

• del consumo di ossigeno al picco (VO2 peak);

• della produzione dell’anidride carbonica al picco (VCO2 peak);

• della soglia anaerobica (AT);

• della frequenza cardiaca alla soglia anaerobica (FC AT);

• del lavoro alla soglia anaerobica (WR AT);

• al picco (WR peak)

Indici di una migliore capacità di svolgere l’esercizio fisico.

Dall’analisi dei dati di temperatura e umidità del microclima, non si ottengono differenze significative indossando il capo d’abbigliamento funzionalizzato piuttosto che il placebo. Questo è indice che l’aggiunta dei minerali naturali non alterano il trasporto di calore e umidità dal corpo verso l’ambiente.

 

Ricapitolando: fibre ad alte prestazioni

Queste fibre dalle alte prestazioni consentono la creazione di tessuti che presentano una resistenza estrema, supporto ottimale e flessibilità. Hanno protezione anti batterica, esaltano le prestazioni e la durata. Grazie alle tecnologie esclusive proprie delle fibre, queste caratteristiche speciali restano effettive per tutto il periodo di utilizzo.

 

Fibre eco

Nilit ha sviluppato il suo primo filato riciclato allo scopo di soddisfare la presa di conoscenza globale dei processi eco friendly e della cura per l'ambiente. Pioniera nello sviluppo di nylon 6.6 riciclato con eccellente profondità e uniformità di colore in un regolare processo di tintura, la ditta Nilit produce filati rispettosi dell’ambiente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute