Novità Zipp

Il 2015 accoglie il nuovo nato di Casa Zipp, il 404 Firestrike tubolare. Nuova veste per Zipp 404 Firestrike versione copertoncino. Ruote dedicate alla velocità che strizzano l’occhio alla stabilità sui percorsi accidentati

Novità zipp

Zipp lancia sul mercato la sua nuova ruota tubolare tecnicamente più avanzata, il modello 404 Firestrike Tubolar, e aggiorna la relativa versione copertoncino, il 404 Firestrike Carbon Clincher, che già da un anno è un punto di riferimento per innovazione tecnica e prestazioni. La serie Firestrike, infatti, appartiene alla categoria di ruote ad alte prestazioni per quanto riguarda velocità e stabilità. Le revisioni e modifiche apportate permettono ora di avere in mano un prodotto ancora più performante, grazie anche all’esperienza riscontrata dagli utilizzatori coi loro feedback.

 

Tecnologia Carbon Shield 

La tecnologia Carbon Shield, sviluppo chiave all'interno del nuovo 404 Firestrike Tubolar, è Carbon Shield: una particolare stesura delle fibre di carbonio unidirezionale, un nuovo design e un processo di stampo volto ad ottenere un cerchio forte e leggero. Questo processo è stato verificato e affinato negli ultimi due anni, con la collaborazione delle squadre Uci partner di Zipp. Le prove hanno avuto luogo specialmente sui percorsi più ostici per una ruota, uno su tutti la Parigi-Roubaix: i collaudi sono stati effettuati alle velocità tipiche della gara, con pneumatici gonfiati anche a pressioni inferiori alla norma. Il risultato è stato soddisfacente, poiché i cerchi 404 Firestrike sono rimasti intatti e privi di deformazioni.

 

Le nuove caratteristiche di Zipp 404 Firestrike Tubular e Clincher

Il bordo profondo 58 millimetri aiuta l’aerodinamicità e le prestazioni in frenata, dando più stabilità nei confronti del vento laterale.

Lo sgancio rapido con leve in titanio ha una forma ergonomica che fornisce una leva ampia, per un’apertura ed una chiusura veloci. Quando è chiuso, le leve si integrano bene col telaio della bici, per una minore resistenza all’aria ed al rotolamento.

I cuscinetti CeramicSpeed (con sfere in ceramica e razze in acciaio) hanno valori bassissimi di resistenza al rotolamento e permettono il trasferimento pressoché integrale dei watt erogati dal movimento centrale. Non è necessario alcun tipo di regolazione.

Non mancano, infine, gli accorgimenti più minuziosi, come la valvola dotata di guarnizione esterna che evita fastidiosi rumori di fondo e una nuova grafica che migliora l’estetica finale e consente un risparmio di peso.

 

Tecnologie dei cerchi Firestrike

Firestrike introduce il carburo di silicio (SiC) e la tecnologia Showstopper, per ottenere una pista frenante sicura anche in caso di asfalto bagnato, paragonabile a quella propria delle superfici in alluminio. La forma del cerchio leviga i flussi d’aria, riducendoli a piccoli vortici che ostacolano meno lo scorrimento, con un guadagno aerodinamico apprezzabile soprattutto nei giorni più

ventosi. L’utilizzo di raggi Sapim CX-Ray e la loro partcolare allacciatura permette una rigidità torsionale efficace.

Il peso del 404 Firestrike Tubular risulta inferiore ai 1.400 grammi per ruota, mentre il 404 Carbon Clincher si assesta sui 1600 grammi circa. Il prezzo di 3.200 euro tiene conto del fatto che sono prodotte in quantità limitata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute