30 August 2010

Podio italiano alla Gf Ötztaler Radmarathon

Nella gara austriaca, la più dura delle Alpi, si impone Antonio Corradini del Viner Factory team, con l’ottimo tempo di 7.03.45

Podio italiano alla gf ötztaler radmarathon

A Sölden/Ötztal, in Austria, grande trionfo di Antonio Corradini con l’ottimo tempo di 7.03.45 di Cles (Tn) Viner Factory team alla 30° Ötztaler Radmarathon 2010, la competizione ciclistica più dura e impegnativa delle Alpi, aperta a professionisti e dilettanti.

Le condizioni climatiche sono state l’incognita di questa edizione, iniziata questa mattina alle 6.45.00 a Sölden fortunatamente senza pioggia ma con cielo parzialmente coperto, le vette dei ghiacciai spruzzate di neve e una temperatura invernale di +5°. Sul Kühtai, la prima salita di 18,5 km dopo l’avvio in discesa verso il  fondovalle del tratto iniziale, la temperatura  era di +2° e 60 atleti si sono ritirati a causa del freddo e delle difficoltà ancora prima di affrontarla. 

Durante tutta la mattinata la gara più dura delle Alpi è stata caratterizzata da un tiepido sole e temperature più gradevoli intorno ai 16° che hanno accompagnato i 4168 ciclisti ufficialmente partiti (gli ammessi alla gara erano 4969 su 13000 richieste) in rappresentanza di 28 nazioni. Per tutti  un unico e faticoso percorso di 238 km con 5.500 m di dislivello. Anche quest’anno i più numerosi sono stati i tedeschi con 2.748 partecipanti, seguiti dagli italiani con 840 atleti (7786 uomini e 54 donne) provenienti da 74 province e terzi gli austriaci con 792 ciclisti. Anche 277 donne tra le protagoniste di questa giornata. 

Alle ore 7.00.50 con l’ultimo ciclista che ha superato il nastro di partenza, il lungo serpentone di ciclisti si è delineato e ha iniziato la grande scalata. Sul Kühtai i primi tre sono stati in ordine Hoefler, Dekker e Corradini che hanno transitato intorno alle ore 8.11. Alla volta del Brennero, il percorso è poi sconfinato in Italia, a Vipiteno (Bz) per affrontare successivamente le salite dei passi Giovo a 2090 m. e del  Rombo a 2059 m. Al secondo posto in volata con Corradini l’altoatesino Gotsch Philipp di Tirolo (Bz) team con il tempo di 7.03.47 mentre terzo classificato Kairelis Dainius di Breganze (Vi) del team Giordana Cipollini Tuttosport.com con il tempo di 7.09.49. Internazionale il podio femminile con al primo posto la belga Vanden Brande Edith classe 1982 Veltec team Granfondo che vince per il secondo anno consecutivo con l’ottimo tempo di 7.49.28 davanti a Scharrer Andrea del RSC 88 Regensburg con il tempo di 8.18.13 mentre terza anche quest’anno, come le due precedenti edizioni, Monica Bandini,  di Forli del Team Tubozeta Mg.K Vis-Somec con il tempo di 8.31.06.

La temperatura piuttosto fredda non ha particolarmente condizionato le prestazioni degli atleti che senza pioggia hanno potuto mantenere un ritmo costante e sempre all’attacco come richiede questa granfondo ciclistica, fino al passo Rombo la massacrante vetta con i suoi 2059 m. di altezza e 28.7 km di salita, preludio di fine gara con la discesa che porta a all’arrivo di Sölden e durante la quale si sforano i 100 km orari.

Il vincitore stremato ma felice ha così commentato il suo trionfo e la sua prestazione: “E’ la gara che porto nel mio cuore perché e quella che più mi piace e che mi dà soddisfazione, vincerla è una gioia immensa. Nonostante il freddo alla partenza ho avuto la consapevolezza di fare bene. Abbiamo affrontato il Passo Rombo in tre, ma poi siamo rimasti io e Gotsch che mi ha dato filo da torcere perché và molto forte e sarà il prossimo vincitore. Mi ha aiutato il fatto di essere più veloce rispetto a lui e in volata ho vinto. Questa è la mia quarta vittoria in stagione”.

Alle ore 21 grande festa di premiazione alla Freizeit Arena di Sölden dove al termine di un autentico show con esibizioni, spettacoli e musica, calerà il sipario su questa 30. edizione. Con il contributo di circa 800 volontari l’organizzazione è stata anche questa volta impeccabile nel gestire ogni aspetto, i 4 ristori super forniti e dislocati nei punti strategici lungo il tracciato che hanno dispensato cibo e  bevande: 2.500 panini, 10.00 banane, 1.700 kg di pasta e 6.000 pezzi di dolci. Tutti i nomi dei partecipanti italiani, suddivisi per provincia, sono disponibili sul sito www.oetztaler-radmarahon.com.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute