26 November 2015

Lo sport volano di inclusione sociale

Il progetto di formazione sviluppato da Sport senza frontiere onlus e Dynamo academy con il sostegno di Fondazione Vodafone Italia è stato presentato insieme ad Alex Zanardi

Lo sport volano di inclusione sociale

Vi parliamo dello sport che fa bene anche al sociale. E di un personaggio del calibro di Alex Zanardi, coinvolto in questa iniziativa educativa che mostra ancora una volta come il ciclismo riesce a toccare corde importanti.

Il progetto, realizzato da Dynamo Academy e Sport Senza Frontiere Onlus, con il sostegno di Fondazione Vodafone Italia, si chiama “Educare con lo Sport”. Alla presentazione è intervenuta l’assessore per il Diritto alla Salute, al welfare e allo sport Stefania Saccardi con Alessandro Tappa, presidente di Sport Senza Frontiere e Maria Serena Porcari, Ceo di Fondazione Dynamo e presidente di Dynamo Academy, e con la partecipazione straordinaria di Alex Zanardi, presidente di Fondazione Vodafone.

 

 

Evitare l’emarginazione grazie allo sport

Il progetto Educare con lo Sport parte dal bisogno di inclusione sociale di minori vulnerabili a rischio di emarginazione oppure affetti da patologie gravi e croniche nel nostro Paese e agisce attraverso la formazione di operatori sportivi, educatori e volontari, che operano nell’ambito di progetti e di interventi che utilizzano la pratica sportiva. La formazione ha l’obiettivo di accrescere conoscenze e sviluppare competenze nel campo della pratica sportiva come strumento di integrazione, inclusione sociale e benessere psico-fisico.

 

In cosa consiste il corso

Educare con lo sport  mette in campo l’esperienza di Sport Senza Frontiere Onlus – che lavora nel campo dell’inclusione sociale a favore di minori provenienti da realtà di disagio sociale e promuove attivamente lo sport come mezzo integrazione -  e di Dynamo Camp Onlus, che ha sviluppato un modello consolidato di terapia ricreativa per minori con patologie  gravi e croniche. Grazie al sostegno di Fondazione Vodafone è stata completata l’edizione pilota che ha coinvolto 26 partecipanti da più regioni d’Italia, che hanno beneficiato di una struttura didattica in 3 moduli di 20 ore di lezione ciascuno, presso la struttura di Dynamo Camp, e 40 ore di esperienza presso i progetti di Sport Senza Frontiere e Dynamo Camp.

 

 

 

I temi affrontati

Il corso si è articolato su un programma che ha sviluppato i seguenti temi principali: “Sport e marginalità sociale. Strategie di inclusione attraverso lo sport”, “Minori affetti da patologie gravi/croniche. Sport come terapia ricreativa”, “Sport e disabilità”. Si è articolato in temi che riguardano la psicologia dei bambini in contesti di disagio familiare, patologia grave e disabilità fisica, psichica e psico-fisica, le precauzioni e l’approccio per la pratica sportiva e di Terapia Ricreativa, gli strumenti di valutazione di impatto, l’esempio dei campioni dello sport e ha portato testimonianze di realtà come Kids Kicking Cancer, Baskin, Special Olympics Italia.

Il primo corso “pilota” rappresenta un modello di sviluppo di corsi di formazione specifici sull’argomento “sport e integrazione”, rispondendo ad una necessità specifica sempre crescente con la quale anche Sport Senza Frontiere e Dynamo Camp si confrontano ogni giorno. I temi sono articolabili ed espandibili in modo mirato, in programmi futuri.

 

Seguire le lezioni online

Su stimolo di Fondazione Vodafone,  sempre attenta all’innovazione tecnologica, è stata sviluppata una parte dedicata all’e-learning con contenuti formativi on – line a disposizione della community e accessibili previa registrazione anche a esterni. Attraverso il sito (clicca QUI) si può accedere a una piattaforma che rende fruibili le lezioni online.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute