di DaBike
10 February 2024

Q36.5 presenta Dottor Clima Shoes: scarpe che sembrano calze

Le nuove scarpe per ciclismo su strada del brand bolzanino sono avvolgenti, leggere e confortevoli, grazie soprattutto alla tomaia in maglia Unibody Knitted, seamless e realizzata con una struttura multidensità

1/8

A contraddistinguere l’italiana Q36.5 dai numerosi premium brand produttori di abbigliamento per il ciclismo, vi è la costante e meticolosa ricerca di tessuti altamente tecnologici impiegati rispettando la tecnica del Body Mapping, che facilitano la termoregolazione degli atleti nelle situazioni di sforzo estremo affrontate in gara, in allenamento ed in tutte le condizioni ambientali, anche le più difficili. Il nome stesso del brand Made in Bolzano, lo ricordiamo, riprende questa missione: Q come “quaerere” che in latino significa ‘’ricerca’’, mentre 36.5 sta ad indicare la temperatura ideale, espressa in gradi centigradi, in un corpo umano sano. Una nuova frontiera di connessione fra scienza e sport con relative applicazioni, su cui l’azienda conta molto al punto da creare addirittura una linea di capi d’abbigliamento ed accessori specifici: la Collezione Clima.

Partendo dal successo ottenuto con la produzione dello scarpino Unique, è stato sufficiente adattare le competenze di termoregolazione acquisite, per dar vita alla nuova Dottor Clima Shoe. Ad una scarpa già estremamente performante si aggiunge l’innovativo processo realizzativo. Per quanto riguarda la tomaia, la scelta prevede la tecnica brevettata da Q36.5 stessa e conosciuta come Unibody Knitted, un intreccio a maglia di filati dalle diverse caratteristiche strutturali, molto traspiranti, ergonomiche e per di più senza l’utilizzo di cuciture, che si traducono in un confortevole ed avvolgente “sock-like fit” ovvero “effetto calza”.

Scarpino Unique silver limited edition.

Anche per quanto riguarda la suola troviamo un accurato studio che attinge ai principi della biomimetica: la disposizione a placche della fibra di carbonio di derivazione aerospaziale che la compone, genera una sorta di flessibilità del prodotto che esalta il movimento naturale del piede e riduce il rischio di dolori o pressioni su muscoli e tendini. Nonostante la particolare conformazione della suola, la potenza impressa dal ciclista al pedale non viene dispersa, grazie anche alle speciali solette firmate da Solestar, azienda tedesca nota per la produzione di plantari dedicati al mondo dello sport.

Converti tipo blocco

1/2

A fermare saldamente le Dottor Clima Shoes attorno al piede del ciclista troviamo il brevettato BOA System che permette di regolare al millimetro la chiusura della scarpa. Anche il design è stato sviluppato per assecondare la dinamica del piede dell’atleta durante la pedalata, senza dimenticarne il comfort. La calzatura tiene stretto e saldo il tallone ed al contempo avvolge il collo del piede, seguendone la naturale curvatura e senza stringerlo. La punta della scarpa offre ampio spazio per le dita dei piedi evitando che siano troppo ravvicinate tra loro e che si intorpidiscano. Sono proposte 5 differenti vestibilità per accogliere al meglio la pianta del piede di ogni atleta.

Traspiranti e per di più estremamente leggere le nuove Dottor Clima Shoes fanno fermare l’ago della bilancia a 270 grammi per il numero 42. Al momento le scarpe sono disponibili in preordine sul sito di Q36.5 e presso i rivenditori del brand, con spedizione ad inizio marzo. Il prezzo di acquisto è di 470.00 euro.

1/2
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute