13 February 2015

Anello ciclabile del Garda: progetto ambizioso, ma concreto

Presentato oggi alla Bit, dall’assessore Parolini alla presenza del ministro Franceschini: «Progetto dalla portata storica, Italia e Lombardia possono diventare vero paradiso europeo del cicloturismo»

Anello ciclabile del garda: progetto ambizioso, ma concreto

Il cicloturismo è sempre più alla nostra portata. E, in particolare, l’anello ciclabile del Garda. «Un progetto ambizioso, ma concreto, che trasformerà le rive del lago in un vero e proprio paradiso del cicloturismo e aumenterà sensibilmente l’attrattiva complessiva della nostra regione e dell’intero Paese». È quanto ha dichiarato Mauro Parolini, assessore al turismo, commercio e terziario di Regione Lombardia nell’annunciare il Protocollo d’Intesa tra Regione Lombardia, Regione Veneto, Provincia Autonoma di Trento, Ministero per i beni e attività culturali e Turismo, Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Ministero dell’Ambiente, Tutela del Territorio e del Mare per il completamento della rete ciclabile del Garda, tenutasi stamane alla Bit 2015 alla presenza del ministro Dario Franceschini.

La scelta prioritaria che il sistema Paese deve fare

«L’importanza strategica e la rilevanza nazionale che ha assunto questo progetto attraverso il protocollo che presentiamo oggi con il ministro Franceschini – ha sottolineato Parolini – consentono ai soggetti impegnati di promuovere la sua concretizzazione a tutti i livelli e di attivarsi per il reperimento dei finanziamenti necessari alla realizzazione degli interventi. Oggi si pongono le basi di un obbiettivo comune finale che è a portata di mano, ma che solo comminando insieme potremo raggiungere».

Dal canto suo, il titolare del dicastero al Turismo si è espresso con queste parole: «Una prova di collaborazione importante tra Regioni e Governo attorno a un bellissimo progetto che sta dentro una scelta prioritaria che il sistema Paese deve fare».

Franceschini: «Il turismo sostenibile è la vera carta italiana»

«È un progetto che si inserisce perfettamente nell'idea di un turismo sostenibile, che è la vera carta italiana; che punti sui percorsi e, in particolare – ha aggiunto Franceschini - su una rete ciclabile che è formidabile. Il percorso del Garda si può anche collegare utilmente alla grande ciclabile Venezia-Torino, sul Po e davvero si può puntare a una rete unica in Europa».

Il cicloturismo, un settore in costante crescita

L’accordo promosso dall’assessore lombardo prevede il completamento di alcune porzioni di piste ciclabili sulle sponde lombarde, venete e trentine, che porterà, insieme ai cospicui tratti esistenti e a quelli già progettati e finanziati, alla realizzazione di un anello di oltre 140 chilometri, unico in Europa. «Permetterà agli appassionati di cicloturismo di immergersi nella ricchezza turistica dell’area gardesana senza mai scendere dalla bicicletta fruendo di un percorso ininterrotto – ha sottolineato Parolini –. Il cicloturismo è un settore in costante crescita a livello europeo. Investire sul turismo sostenibile e sulla mobilità lenta significa aprire notevoli opportunità sul mercato comunitario ed internazionale e generare prospettive di crescita diffusa, in armonia con il paesaggio, per l’economia locale e la piccola media impresa turistica. Si tratta di un progetto dalla portata storica, che permetterà di completare l’offerta del Lago di Garda e di candidarlo ad essere un punto di riferimento in termini di attrattività e accoglienza».

Alcuni dati sul cicloturismo in Europa

Il settore del cicloturismo muove ogni anno, in Europa, oltre 44 miliardi di euro, 12 dei quali solamente in Germania (in base a dati su ciclabile Vienna-Passau). Ogni chilometro di ciclabile turistica genera un indotto annuo tra i 110 e i 350.000 euro/km. In Germania ogni anno genera 16 miliardi di euro e occupa a tempo indeterminato circa 300.000 addetti. 4 miliardi sono solo per il cicloturismo (Fonte: Eurovelo) In Francia, Olanda e Danimarca il valore aggiunto diretto annuo è stimato rispettivamente a 5,6 miliardi di euro, 750 milioni di euro, 400 milioni di euro (European Cycle Federation, 2012).

Gli interventi sui tratti mancanti

Sponda lombarda

Tratto da Campione del Garda (frazione di Tremosine sul Garda) alla località Largo dei minatori in Comune di Tremosine sul Garda; Tratto dalla località Largo dei minatori in comune di Tremosine sul Garda al confine con il territorio di Limone sul Garda; Tratto da Toscolano Maderno a Gargnano (passaggio dalla frazione Cecina); Tratto da Gargnano (intersezione con la SP 38 “Tremosine – Tignale” a Campione del Garda (frazione di Tremosine sul Garda).

Sponda veneta

Realizzazione di segnaletica e opere di completamento per il tratto da Bardolino a Malcesine; Pista ciclabile del Sole: collegamento tra la pista dell’Adige e quella del Mincio a Peschiera.

Sponda trentina

Tratto da Confine Regione Lombardia (lato Limone) nel Comune di Ledro in fregio alla SS 45 bis “Gardesana Occidentale”; Tratto interamente su Territorio Provinciale nel Comune di Riva del Garda in fregio alla SS 45 bis “Gardesana Occidentale; Tratto fino al Confine Regione Veneto (lato Malcesine) nel Comune di Nago-Torbole in fregio alla SS 45 bis “Gardesana Occidentale”.

SEGUICI ANCHE SU:

NEWSLETTER

FACEBOOK

TWITTER

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute