05 October 2009

Ecoincentivi esauriti in 4 giorni

Ecoincentivi esauriti in 4 giorni

Ecoincentivi esauriti in 4 giorni


Cinquantasette mila biciclette vendute in 4 giorni: è il bilancio degli incentivi promossi dal ministero dell’Ambiente per l’acquisto di bici e biciclette a pedalata assistita. I 7 milioni e 700mila euro stanziati hanno innescato acquisti per quasi 22 milioni. La quota media dell'incentivo è stata di 130 euro (il 30% del prezzo) e quindi il costo medio delle bici acquistate di circa 400 euro. Roma, con 1.591 bici, ha vinto la corsa agli eco incentivi, poi c’è Milano (1.284) e Rimini (1.144). Più distaccate troviamo Torino (827), Brescia (583), Parma (574), Forlì (538), Firenze e Verona (465 bici ciascuna). «Sono entusiasta - afferma il ministro Prestigiacomo - della risposta che gli italiani hanno tributato agli incentivi del ministero dell'ambiente. Comprando 57 mila biciclette e spendendo 22 milioni di euro in 4 giorni per la mobilità sostenibile è stato dato un segnale fortissimo e inequivocabile a favore di uno stile di vita amico dell'ambiente e della salute». Un segnale, sottolinea il ministro «che ci inorgoglisce perché avevamo visto giusto, ma ci assegna anche la responsabilità di assecondare in futuro con interventi coerenti questa che si è dimostrata una grande passione nazionale».
Il sistema computerizzato che contabilizza gli incentivi è stato fermato a quota 56.930 bici e 7 milioni 439 mila euro erogati, lasciando un margine di sicurezza per gli inevitabili aggiustamenti, rende noto il ministero. E non si esclude, al termine della tornata degli incentivi per le moto che prendono il via lunedì 5 ottobre, si possano realizzare economie che consentano di riaprire una piccola tranche di incentivi.
A gran voce, infatti, le associazioni dei consumatori e gli amanti delle biciclette colgono l'occasione per chiedere ancora una volta nuovi investimenti sulla rete infrastrutturale, per non limitare l'iniziativa ad una semplice "campagna di sostegno dei consumi".
La maggior parte delle richieste di incentivo si concentrano al Nord (il 66%), segue il Centro (23%), mentre l'11% circa è andato a Sud e isole. Più richieste (52.720 pratiche) le biciclette classiche (per cui il tetto massimo di sconto è fissato a 200 euro), mentre 4.210 pratiche riguardano l'acquisto di bici a pedalata assistita (massimo 450 euro di sconto). Meno richieste perché decisamente più care. Nessun problema, infine, sulle modalità di validamento delle pratiche: la piattaforma informatica messa a punto dal ministero questa volta non ha mostrato segni di cedimento e i tempi richiesti per l'inserimento viaggiano al massimo tra i 2 e i 3 minuti.
Le associazioni e i praticanti, ora, chiedono più piste ciclabili, in modo da garantire maggior sicurezza a chi sceglie un mezzo ecologico che sgrava le città dal caos del traffico automobilistico: «Da più parti mi si è detto che, invece, degli incentivi, sarebbe stato meglio concentrarsi su altri fronti - ha detto il ministro -, ma il contributo a favore della bici non era alternativo a quellod elle piste ciclabili. In Italia ci sono 190 chilometri di piste, poco per l'estensione del nostro Paese, ma si tratta comunque di un risultato importante».



© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute