Statistiche web

Dainese presenta la gamma di calzature 2024

All’Italian Bike Festival Dainese ha presentato la gamma 2024 di calzature per la mountain bike, composta da un modello per pedali clipless e uno per pedali flat. Oltre alle scarpe 3 differenti linee di abbigliamento

Dainese con le nuove calzature da mtb Materia e Acto, ciascuna proposta anche in versione Pro, realizza la missione, già raggiunta in ambito motociclistico, di vestire il biker dalla testa ai piedi. Le nuove scarpe sono studiate per offrire protezione e controllo della bicicletta attraverso i pedali, soprattutto nell'utilizzo gravity e sono proposte in due varianti per pedali con attacco e senza.

Materia e Materia Pro

Le scarpe per pedali clipless sono Materia (159.95 euro) e Materia Pro (189.95 euro), quest’ultima presenta un sistema di allacciamento con banda contenitiva a strappo regolabile e l’innovativo PER-FIT System (Precision Elasticated Retaining System): quattro elastici posizionati sul collo del piede abbinati ad un laccio a scorrimento rapido, per registrare a piacimento la calzata. La tomaia prevede uno strato in EVA ad alta densità con grande capacità di assorbimento degli impatti, a sua volta avvolto da un tessuto anti abrasione, l'Auxagon, impiegato nei protettori Dainese e ispirato alla geometria delle strutture auxetiche che si espandono in tutte le direzioni (a ombrello) quando sono sottoposte a tensione, mentre si chiudono se sottoposte a compressione. La zona delle dita del piede, la più esposta agli impatti, è ricoperta esternamente da uno strato gommato mentre il tallone di Materia Pro è protetto da una rigida struttura in TPU sagomata a clessidra ispirata agli stivali da moto. La suola è realizzata con tecnologia Groundtrax®, un brevetto TCX, marchio di calzature da moto di proprietà del gruppo Dainese. La sua mescola è studiata per garantire aderenza su tutte le superfici in ogni condizione. La zona di alloggiamento delle tacchette è in nylon e la sua collocazione è frutto di uno studio della conformazione delle articolazioni di ginocchio e caviglia in relazione alla posizione del pedale. L’intersuola è costruita in EVA per incrementare l’assorbimento di impatti e vibrazioni.

1/5

Dainese Materia

Acto e Acto Pro

Acto (149.94 euro) e Acto Pro (169.95 euro) sono le scarpe disegnate per essere impiegate con pedali flat e si contraddistinguono per la suola, che impiega la tecnologia Vibram® e presenta una mescola creata per l’impiego in mountain bike. Il disegno del battistrada è stato studiato espressamente per Dainese allo scopo di ottenere un'ottima presa tra scarpa e pedale. Lo strato intersuola della scarpa Acto Pro presenta la soletta ZPLATE® BIKE, anche questa una tecnologia derivata dalle scarpe da moto TCX che combina rigidità (evitando la deformazione trasversale della suola in seguito a eventuali forti impatti o compressioni) e flessibilità.

1/4

Dainese Acto

Oltre alle calzature all'Italian Bike Festival 2023 Dainese presenta le nuove linee di abbigliamento Rox, Aer e Omnia. La prima si focalizza su durevolezza e resistenza all’abrasione; la seconda sulla traspirazione; la terza va oltre il mondo mtb gravity intercettando anche il segmento del trail e del gravel. Infine il casco integrale Linea 01 è proposto nella versione EVO, con peak maggiorato e camera-ready, per una maggiore copertura e la possibilità di fissare la action cam direttamente sul visierino.

Tutti i prodotti presentati saranno disponibili nei Dainese store, su dainese.com e nei migliori negozi a partire da marzo 2024.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute