A proposito di sicurezza in bici: L'importanza di un buon casco

Tante soluzioni tecnologiche avanzate per un casco leggero, aerodinamico e soprattutto sicuro: è il nuovo casco da ciclismo Bollé Avio Mips.

Bollé Avio Mips (€ 275) è disponibile in tre diverse colorazioni e nelle taglie S, M e L.

Con i suoi 234 grammi (taglia S), il nuovo Bollé Avio è uno dei caschi Mips più leggeri sul mercato, grazie al sistema “strike cage” che richiude la densità dell’Eps in aree specifiche del casco la cui struttura è stata pensata in ogni singolo dettaglio per garantire la più alta qualità della performance, e, allo stesso tempo, massima sicurezza.

Avio integra il sistema Mips Air, cioè la tecnologia di protezione del cervello più leggera di Mips (Multi-Directional Impact Protection System) il sistema a piano di scorrimento progettato per ruotare all’interno del casco riducendo così l’effetto nocivo dell’accelerazione rotazionale sui tessuti cerebrali alleggerendo la tensione e quindi riducendo la possibilità di lesioni causate da urti rotazionali.

Un’aerodinamica ad alta prestazione concepita realizzando sofisticate simulazioni.

Grazie alla forma compatta e le grandi prese d’aria frontali (tutte allineate a canali scavati all’interno del casco) si crea una zona di bassa pressione nella parte posteriore che fa sì che l’aria venga aspirata attraverso il casco riducendo così la resistenza. Un’aerodinamica ad alta prestazione concepita realizzando sofisticate simulazioni Mfn al supercomputer. Il risultato dichiarato dalla casa è un guadagno di energia di 8 Watt rispetto ad altri caschi da bici da strada aerodinamici presenti sul mercato.

L’acronimo Mfn sta per Meccanica Numerica dei Fluidi, una sorta di galleria del vento virtuale che ha permesso agli esperti del team Bollé di studiare il modo in cui l’aria circola all’interno del casco per poter così ottimizzare i flussi sia in un’ottica di comfort e vestibilità, che di performance. Nell’Avio Mips grazie all’Avid Aero Progressive EPS, il flusso d’aria viene reindirizzato e controlla l’energia dell’impatto, aiutando a mantenere la testa fresca e al sicuro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Col de Tourini e Col de la Couillole: quando il Tour diventa un giro

25 July 2024

Una Cargo Gang alla conquista del Colle del Nivolet

26 June 2024

Giordania: il Wadi Rum in bici? Un'esperienza mistica

17 June 2024

Wikiloc lancia due nuove funzioni: Route Planner e Mappe 3D

16 June 2024

BikeUp Torino: una grande occasione di vivere l'elettrico (Anello di Superga compreso!)

07 June 2024

Raccontaci il tuo BAM! e vinci la coppia di borse GIVI-Bike Junter con cui Giulia Baroncini ha affrontato la sua Milano-Chicago

06 June 2024

Da venerdì 7 a domenica 9 giugno torna, a Mantova, BAM!, il più grande raduno europeo di viaggiatori in bici

04 June 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - episodio tre

17 May 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - Episodio due

07 May 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - Episodio uno

03 May 2024

Tutto Salute