Bici e accessori: si compra di meno e si ripara di più?

Secondo la nuova indagine di Idealo, nelle intenzioni dei ciclisti italiani la tendenza sembra proprio quella di pensare prima alla riparazione di bici e accessori piuttosto che passare a un nuovo acquisto.

Bici e accessori: meglio acquistare o riparare? Il dato che emerge dalla recente indagine di Idealo, il portale internazionale di comparazione prezzi, ci aiuta forse a comprendere che anche gli italiani, almeno nelle intenzioni, sembrano più propensi a valutare una riparazione piuttosto piuttosto che passare alla sostituzione con un nuovo acquisto. Infatti, se il settore dei ricambi e quello degli accessori per le bici negli ultimi dodici mesi hanno fatto registrare un aumento di interesse che va oltre il 25%, quello delle intenzioni di acquisto di una bicicletta ha subito una contrazione, seppur minima, dell'1%.

L'indagine di Idealo ha analizzato le intenzioni di acquisto online sul proprio portale italiano, in particolare quelle per le Biciclette. Periodo: da aprile 2022 a marzo 2023, messo a confronto con i dodici mesi precedenti.

Se prensiamo in considerazione la sola bicicletta, nel corso degli ultimi 12 mesi solamente l’11% di quanti hanno fatto delle ricerche online nel settore bike cercava in realtà una bici nuova, a fronte del 37% che cercava ricambi o accessori per la propria.

Qualche numero in percentuale dei prodotti che hanno fatto registrare la maggiore crescita di interesse nel corso degli ultimi 12 mesi: forcelle, gruppi completi e batterie per bici elettriche (+200%), un vero e proprio boom; reggisella (+83%), attrezzi per la riparazione (+59%), carrelli per bici (+51%), ciclo computer (+50%), lucchetti (+50%), pedali (+36%) e copertoni (+35%).

Una maggiore attenzione verso i temi dell'ecosostenibilità da parte dei ciclisti, già molto sensibili all'argomento? Sembrerebbe proprio così.

Sensazione confermata anche - considerando sempre le intenzioni di acquisto registrate dall'indagine Idealo - dal calo del 7% rispetto allo scorso anno nella ricerca relativa alle e-bike, quando tra i 10 prodotti più cercati nella categoria “bici & accessori” sul portale italiano, 7 erano differenti modelli di bici elettriche.

“Le ragioni relative al boom del settore riparazione bici e alla leggera frenata nell’acquisto online di biciclette nuove sono molteplici, ma molto ha a che fare con il processo di sensibilizzazione e cultura fatto in merito al mercato delle bici – secondo Antonio Pilello, responsabile della comunicazione di idealo in Italia - Basti pensare alla diffusione delle attività delle ciclofficine in tutta Italia deputata non solo alla riparazione delle biciclette, ma anche allo scambio di esperienze, informazioni e nozioni riguardanti la loro manutenzione e riparazione. Così come al ruolo della comparazione prezzi, che crea una cultura del risparmio tra gli utenti offrendo loro una panoramica di informazioni completa che li aiuta a destreggiarsi tra le tante offerte disponibili, difendendoli dall’inflazione.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute