di DaBike
28 November 2023

Canyon Lux Trail: un nuovo modo di pensare l'XC

L’azienda tedesca Canyon presenta la Lux Trail, modello da cross-country derivato dalla Lux World Cup, in realtà completamente riprogettato per essere più confortevole sulle lunghe distanze. È proposta in sei modelli: due premium (CFR) e quattro più accessibili (CF). Caratteristiche e prezzi.

1/4
1/4

La Canyon Lux Trail condivide il DNA racing con la ormai collaudata Lux World Cup, ma mentre quest’ultima è interamente dedicata alle corse, la Lux Trail è stata creata per portare avanti la sua missione, "Inspire to rRide", cioè di promuovere il potenziale della bicicletta a portata di tutti.

Questo modello infatti è disponibile in due versioni, CF e CFR, entrambe in fibra di carbonio che vanno a riprendere le doti di leggerezza e reattività della sorella racing, ma destinate ad un uso più amatoriale (specialmente nella versione CF). Sulla carta parrebbe una 29er da 120 mm con 115 mm di sospensione posteriore, eppure quando si monta in sella, questi numeri sembrano completamente diversi: unendo i vantaggi della fibra di carbonio con la nuova cinematica della bicicletta e il design della sospensione posteriore, si ottiene una reattività immediata sulle salite e un incredibile controllo in discesa. Ma sono soprattutto le sue geometrie il suo punto di forza: grazie al tubo sella inclinato di 76° è in grado di garantire una guida confortevole mantenendo il ciclista in una posizione ideale per attaccare le salite evitando perdite di aderenza durante la fase di spinta sui pedali, mentre l'angolo di sterzo ridotto gli permette di avere il pieno controllo per affrontare le discese tecniche e i trasferimenti alle alte velocità.

La grande manovrabilità e sicurezza nella guida della Lux Trail è da ricercare anche nella scelta delle sospensioni e nelle possibili regolazioni. Sul nuovo manubrio maggiorato in larghezza, è montato un comando che consente di passare rapidamente da una modalità all'altra: Open, Pedal e Locked. La modalità Open consente di sfruttare l'intera escursione di forcella e ammortizzatore per ottenere la massima trazione. La modalità Pedal mantiene la bicicletta più in alto nella sua escursione, perfetta per affrontare le salite con bassa frequenza di pedalata. La modalità Locked infine blocca completamente le sospensioni permettendo di scaricare tutta la potenza durante gli sprint e le salite asfaltate. Su tutti i modelli è disponibile di serie il reggisella telescopico.

Canyon ha voluto introdurre nella riprogettazione del telaio alcuni spazi ad hoc nel quale stivare piccoli utensili necessari alle riparazioni rapide: un mini-tool riposto nella parte inferiore del tubo orizzontale, una bombola di CO2 fissata all'interno del coperchio del tubo obliquo e tasselli per pneumatici nelle estremità del manubrio. Per i lavori più impegnativi, il tubo obliquo può contenere una Canyon LOAD Pouch, una borsa acquistabile separatamente nella quale è possibile tenere camere ad aria, CO2, leve per pneumatici e qualsiasi altra cosa serva per ripartire. In più nel triangolo centrale del telaio, è possibile montare 2 porta borraccia, una soluzione non proprio comune in questo segmento di bici.

La Lux Trail è disponibile in sei modelli: due premium, Lux Trail CFR LTD e Lux Trail CFR. E quattro modelli in versione CF: Lux Trail CF 9, 8, 7 e 6. Tutti sono dotati di telaio in carbonio, bloccaggio remoto delle sospensioni e reggisella telescopici. Si differenziano per la qualità della fibra di carbonio e le scelte della componentistica che si ripercuotono sul peso e prezzo finale della bicicletta.

1/2

Canyon Lux Trail CFR LTD

La top di gamma Lux Trail CFR LTD è equipaggiata con i migliori componenti: Forcella RockShox SID Ultimate e l'ammortizzatore RockShox SIDLuxe Ultimate 3-Pos RMT, freni SRAM Level Ultimate Stealth e trasmissione SRAM XX AXS Eagle Transmission, ruote DT Swiss XRC1200. Rifinita in una colorazione Lightning Mauve, questa bicicletta è bella da vedere quanto da guidare. La Lux Trail CFR LTD in taglia Medium pesa 11,66 kg e costa 8.499 euro.

Ampia la scelta di allestimenti per questa nuova Lux Trail cross – country di casa Canyon.

Canyon Lux Trail CFR

I ciclisti XC che desiderano una struttura d'élite con componenti FOX e Shimano opteranno per la Lux Trail CFR, equipaggiata con forcella FOX 34 SC Factory e l'ammortizzatore FOX Float SL Factory 3-Pos RMT che garantiscono un'esperienza di guida morbida e reattiva. Anche il reggisella telescopico è FOX: Transfer SL Factory. Infine freni e la trasmissione Shimano XTR ne fanno un modello ready to race. La Lux Trail CFR pesa 11,25 kg nella taglia Medium, costa 6.999 euro e viene fornita con pneumatici Schwalbe Wicked Will e Racing Ralph dal fianco marrone, in tinta con la colorazione Burnt Orange Orange.

1/5

Canyon Lux Trail CF 9

Al top della gamma CF, la 9 opta per un setup di sospensioni e reggisella RockShox, con una forcella SID Select+ con 120 mm di escursione, un ammortizzatore SIDLuxe Select+ 3-Pos RMT e un dropper post Reverb AXS. SRAM fornisce invece freni e trasmissione con Level Silver Stealth e GX AXS Eagle Transmission, mentre un set di ruote DT Swiss XRC1501 fa girare il tutto. Con un peso di 12,45 kg nella taglia Medium, la CF 9 costa 5.699 euro ed è disponibile nelle colorazioni Chrome Leve 1 e Mirage Blue.

Canyon Lux Trail CF 8

Le sospensioni della Lux Trail CF 8 sono affidate a una forcella FOX 34 SC Performance Elite da 120 mm all'anteriore e a una FOX Float SL Performance Elite 3-Pos RMT da 115 mm al posteriore. Reggisella FOX Transfer SL Performance Elite, freni e trasmissione Shimano XT sono tutti controllati da un cockpit RaceFace. Disponibile nelle colorazioni Chome Level 1, Late Sunset o Mirage Blue, la Lux Trail CF 8 in taglia Medium pesa 12,48 kg e costa 4.699 euro.

Canyon Lux Trail CF 7

Questo modello presenta una forcella FOX 34 SC Performance, un ammortizzatore FOX Float SL Performance Elite 3-Pos RMT, freni e trasmissione Shimano SLX. Uno pneumatico Schwalbe Wicked Will 2.40 Addix SpdGrp all'anteriore e uno Schwalbe Racing Ralph 2.35 Addix Spd al posteriore trovano il giusto equilibrio tra velocità e aderenza. Pronta per essere acquistata nelle colorazioni Chrome Level 1 o Late Sunset, la Lux Trail CF 7 pesa 12,9 kg nella taglia Medium e costa 4.699 euro.

Canyon Lux Trail CF 6

La entry-level Lux Trail CF 6 ha una forcella FOX 34 SC Performance all'anteriore e un ammortizzatore FOX Float SL Performance Elite 3-Pos RMT. I freni e la trasmissione Shimano Deore rendono questo modello il più accessibile per gli appassionati di XC. Disponibile nelle colorazioni Chrome Level 1 o Mirage Blue, la CF 6 in taglia media pesa 13,1 kg e costa 3.299 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute