di Davide Mazzocco
15 February 2023

La GF Alé La Merckx mette in palio i titoli europei di Granfondo e Mediofondo

La granfondo internazionale veronese Alé La Merckx continua la sua corsa verso l’11 giugno 2023, data fissata per la partenza ufficiale. Le iscrizioni sono aperte e concorrono per la partecipazione ai campionati UEC granfondo e mediofondo 2023, di cui l’evento è tappa unica europea.

La 16^ edizione della Granfondo ciclistica Alé La Merckx, prevista in partenza da piazza Bra, a Verona, domenica 11 giugno 2023 sarà anche tappa unica europea per l’assegnazione delle maglie del Campionato Granfondo e Mediofondo dell’Union Européenne de Cyclisme (UEC). Dedicata al “cannibale” Eddy Merckx la granfondo prende anche il nome dal celebre brand di abbigliamento ciclistico Alé, che con la UEC ha inoltre firmato una partnership per la fornitura delle maglie dei campionati europei UEC di qualsiasi disciplina.

Splendido evento ciclistico, che da Verona porta a pedalare sui monti e le colline della Lessinia, tra malghe e vigneti, la granfondo internazionale veronese offre due percorsi: un lungo di 129 km con un dislivello di 2.600m e un medio di 82km con un dislivello di 1.450m. Per entrambi i circuiti l’arrivo è fissato in salita, in località Le Torricelle. Sarà proprio qui, su questo celebre tratto lungo 4,5 km, con una pendenza media di poco meno del 5%, che i tanti appassionati al traguardo vedranno arrivare anche i neo campioni e campionesse d’Europa della UEC. Saranno assegnati i titoli, maschili e femminili, di ogni categoria. La maglia di Campione d’Europa UEC viene vestita dai primi classificati, unitamente alla medaglia d’oro, mentre il secondo e il terzo posto vengono premiati, rispettivamente, con la medaglia d’argento e di bronzo. Iscrivendosi alla Granfondo/Mediofondo si avrà l’opportunità di concorrere automaticamente ai Campionati UEC. Le iscrizioni al campionato UEC sono possibili fino a sabato 10 giugno 2023.

I vigneti verso Mazzurega nella prima parte della Granfondo Alè La Merckx (foto Vitamina C)

“Siamo felici di ospitare nuovamente a Verona questa splendida manifestazione, che vede i migliori granfondisti e granfondiste contendersi la maglia di campione d’Europa - spiega Alessia Piccolo, AD di APG S.r.l a cui Alé fa capo - Io li aspetterò personalmente sul podio, per consegnare loro la maglia Alé di Campione Europeo UEC. La granfondo Alé La Merckx accoglie ogni anno quasi 2000 appassionati, che la amano per il suo percorso unico: il verde rigoglioso dei vigneti, le salite tecniche ma non impegnative, le colline a perdita d’occhio e naturalmente la meravigliosa città degli innamorati. L’aggiunta dei Campionati UEC granfondo/mediofondo è per noi un ulteriore fiore all’occhiello, che rende questo appuntamento imperdibile!”

Il Passo delle Fittanze è la Cima Coppi della prova veronese (foto Vitamina C)

"Il Campionato Europeo Granfondo – aggiunge Enrico Della Casa, Presidente dell’Union Européenne de Cyclisme - rappresenta ormai uno dei punti di riferimento per quanto riguarda il movimento degli eventi ciclistici di massa, settore in continua crescita, come dimostrato dallo straordinario successo in termini di partecipazione che registrano i nostri eventi riservati ai masters, dal ciclocross fino ad arrivare alle diverse discipline della mountainbike. La Granfondo Alé la Merckx è una delle eccellenze del movimento granfondistico, si disputa in un territorio incantevole che offre ai partecipanti un'infinità di opportunità sportive, culturali e turistiche a partire dalla splendida location di Piazza Bra, al cospetto della celebre Arena di Verona, che ospiterà la partenza di questo storico campionato”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Il Muro di Sormano: diario della scalata - Puntata Quattro

20 February 2024

Tutto Salute