CicloAppennina Greenfondo Misura, più pedali e più pianti alberi

Domenica 18 giugno è in programma la prima edizione della CicloAppennina Greenfondo Misura con partenza e arrivo all’Aquila e passaggi nei Parchi del Gran Sasso, della Maiella e del Sirente Velino.

1/2

Si chiamerà CicloAppennina – Greenfondo Misura la nuova manifestazione cicloturistica amatoriale che si svolgerà domenica 18 giugno con partenza e ritorno da L’Aquila e che percorrerà un tratto della Ciclovia dell’Appennino, passando per i Parchi del Gran Sasso, della Maiella, del Sirente Velino. Questo nuovo evento contribuirà direttamente a riforestare l’Italia con un innovativo meccanismo connesso al numero di partecipanti e ai chilometri che questi percorreranno.

Alla partenza i ciclisti verranno dotati di alcune foglie di cartone

Alla partenza i ciclisti verranno dotati di alcune foglie di cartone che depositeranno in alcuni contenitori posizionati lungo l’itinerario della manifestazione: ogni foglia corrisponderà a un albero che verrà piantato in territorio italiano. Più persone saranno al via e più chilometri percorreranno, maggiore sarà il contributo per l’ambiente nelle quattro aree nelle quali avverranno le future piantumazioni. Due saranno i percorsi della CicloAppennina – Greenfondo Misura: un lungo da 70 km e un corto da 40 km.

L’iscrizione sarà aperta a tutte le tipologie di biciclette, comprese le e-bike. Il villaggio accoglienza sarà aperto a L’Aquila da sabato 17 giugno.

L’iniziativa - realizzata in collaborazione con Legambiente e ViviAppennino, le associazioni che hanno dato vita al progetto Appennino Bike Tour - intende rafforzare l’impegno di Misura sulla Ciclovia dell’Appennino e accendere i riflettori per gli appassionati delle ciclopedalate sul territorio appenninico e sull’Abruzzo in particolare.

Il progetto della CicloAppennina – Greenfondo Misura rientra nel più ampio impegno per la valorizzazione degli Appennini avviato già da alcuni anni con Appennino Bike Tour, la campagna realizzata con il patrocinio dei Ministeri della Transizione Ecologica, delle Infrastrutture e Trasporti, del Turismo, dell’Anci, di Confcommercio e Federparchi.

Nel 2021 Misura ha attrezzato l’itinerario lungo il quale si snoda la Ciclovia dell’Appennino, un’infrastruttura naturale che attraversa 14 regioni, 56 parchi e aree protette e 300 Comuni. Nei 44 Comuni tappa di tale percorso ciclabile sono state installate altrettante postazioni di sosta e ciclo-officina con colonnine per la ricarica di e-bike.

Dallo scorso anno è attiva inoltre la CicloAPPennino, un’app dedicata (Google Play e App Store) per scoprire e riscoprire i territori e le bellezze di questo percorso: una guida ciclo-turistica, scaricabile gratuitamente, che comprende e descrive oltre 300 punti di interesse, informazioni dettagliate sul tracciato, eventi e notizie locali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

BikeUp Torino: una grande occasione di vivere l'elettrico (Anello di Superga compreso!)

07 June 2024

Raccontaci il tuo BAM! e vinci la coppia di borse GIVI-Bike Junter con cui Giulia Baroncini ha affrontato la sua Milano-Chicago

06 June 2024

Da venerdì 7 a domenica 9 giugno torna, a Mantova, BAM!, il più grande raduno europeo di viaggiatori in bici

04 June 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - episodio tre

17 May 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - Episodio due

07 May 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - Episodio uno

03 May 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 3

27 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Tutto Salute