26 November 2014

Votare il Vigorelli come “Luogo del cuore”

È partita la nuova campagna per i “Luoghi del cuore” del Fai (Fondo ambiente italiano), il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare. Ecco come è possibile sostenere il velodromo milanese e votarlo #VotaVigo

Votare il vigorelli come “luogo del cuore”

Sul sito del Vigorelli è spiegato benissimo e nel dettaglio come votare e sostenere il leggendario velodromo milanese come luogo del cuore: “Perché è l'amore e la passione per il ciclismo che ci ha portato fin qui, e che ci fa pedalare ogni giorno”.

Questo impianto storico della città di Milano, costruito nel 1935, e dedicato in origine al ciclismo su pista, ora è utilizzato principalmente per il football americano. Eppure tanta storia a pedali è stata scritta in questo luogo: fu inaugurato il 28 ottobre del 1935, con la sponsorizzazione della Gazzetta dello Sport, e solo tre giorni dopo la sua costruzione, Giuseppe Olmo vi stabilì il nuovo record dell'ora.

La storia racconta che fu arrivo anche di corse importanti quali il Giro d'Italia, il Giro di Lombardia e il trofeo Baracchi, mentre sotto una gradinata fu collocata l'officina di Faliero Masi, il costruttore dei telai da corsa col marchio Masi. Nel 1942 Fausto Coppi vi stabilì il primato mondiale dell'ora: 45,798 km.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute