Dainese presenta la gamma di calzature 2024

All’Italian Bike Festival Dainese ha presentato la gamma 2024 di calzature per la mountain bike, composta da un modello per pedali clipless e uno per pedali flat. Oltre alle scarpe 3 differenti linee di abbigliamento

Dainese con le nuove calzature da mtb Materia e Acto, ciascuna proposta anche in versione Pro, realizza la missione, già raggiunta in ambito motociclistico, di vestire il biker dalla testa ai piedi. Le nuove scarpe sono studiate per offrire protezione e controllo della bicicletta attraverso i pedali, soprattutto nell'utilizzo gravity e sono proposte in due varianti per pedali con attacco e senza.

Materia e Materia Pro

Le scarpe per pedali clipless sono Materia (159.95 euro) e Materia Pro (189.95 euro), quest’ultima presenta un sistema di allacciamento con banda contenitiva a strappo regolabile e l’innovativo PER-FIT System (Precision Elasticated Retaining System): quattro elastici posizionati sul collo del piede abbinati ad un laccio a scorrimento rapido, per registrare a piacimento la calzata. La tomaia prevede uno strato in EVA ad alta densità con grande capacità di assorbimento degli impatti, a sua volta avvolto da un tessuto anti abrasione, l'Auxagon, impiegato nei protettori Dainese e ispirato alla geometria delle strutture auxetiche che si espandono in tutte le direzioni (a ombrello) quando sono sottoposte a tensione, mentre si chiudono se sottoposte a compressione. La zona delle dita del piede, la più esposta agli impatti, è ricoperta esternamente da uno strato gommato mentre il tallone di Materia Pro è protetto da una rigida struttura in TPU sagomata a clessidra ispirata agli stivali da moto. La suola è realizzata con tecnologia Groundtrax®, un brevetto TCX, marchio di calzature da moto di proprietà del gruppo Dainese. La sua mescola è studiata per garantire aderenza su tutte le superfici in ogni condizione. La zona di alloggiamento delle tacchette è in nylon e la sua collocazione è frutto di uno studio della conformazione delle articolazioni di ginocchio e caviglia in relazione alla posizione del pedale. L’intersuola è costruita in EVA per incrementare l’assorbimento di impatti e vibrazioni.

1/5

Dainese Materia

Acto e Acto Pro

Acto (149.94 euro) e Acto Pro (169.95 euro) sono le scarpe disegnate per essere impiegate con pedali flat e si contraddistinguono per la suola, che impiega la tecnologia Vibram® e presenta una mescola creata per l’impiego in mountain bike. Il disegno del battistrada è stato studiato espressamente per Dainese allo scopo di ottenere un'ottima presa tra scarpa e pedale. Lo strato intersuola della scarpa Acto Pro presenta la soletta ZPLATE® BIKE, anche questa una tecnologia derivata dalle scarpe da moto TCX che combina rigidità (evitando la deformazione trasversale della suola in seguito a eventuali forti impatti o compressioni) e flessibilità.

1/4

Dainese Acto

Oltre alle calzature all'Italian Bike Festival 2023 Dainese presenta le nuove linee di abbigliamento Rox, Aer e Omnia. La prima si focalizza su durevolezza e resistenza all’abrasione; la seconda sulla traspirazione; la terza va oltre il mondo mtb gravity intercettando anche il segmento del trail e del gravel. Infine il casco integrale Linea 01 è proposto nella versione EVO, con peak maggiorato e camera-ready, per una maggiore copertura e la possibilità di fissare la action cam direttamente sul visierino.

Tutti i prodotti presentati saranno disponibili nei Dainese store, su dainese.com e nei migliori negozi a partire da marzo 2024.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - episodio tre

17 May 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - Episodio due

07 May 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - Episodio uno

03 May 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 3

27 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Tutto Salute